Le forze di sinistra firmatarie del presente comunicato esprimono la propria preoccupazione per quanto accaduto al Comune di Nettuno.
Anche il Consiglio comunale della cittadina laziale, e con lui tutta la popolazione nettunese, paga gli effetti di guerre tra bande all’interno della stessa maggioranza di governo.
A prescindere dalla sua inadeguatezza ad amministrare, colpisce anche il sempre più frequente ricorso a procedure anomale, e fuori da ogni rango di confronto democratico nelle sedi istituzionali, con cui si svilisce il voto degli elettori.
Dopo il caso scuola della Giunta Marino a Roma, anche Nettuno perde il suo Sindaco e la sua Giunta all’interno di uno studio notarile invece che in Consiglio comunale dopo un regolare e democratico dibattito politico.
Si prende, altresì, atto dell’incapacità di questa maggioranza di affrontare i problemi della città, di elaborare e realizzare un progetto di miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e di creare occasioni di valorizzazione delle tante risorse che il territorio mette a disposizione.
Seppur non presenti in Consiglio, le forze di Sinistra hanno continuato a fare politica sul territorio e a elaborare una nuova strategia per andare incontro ai reali fabbisogni di chi ci vive.
Questa triste vicenda ci consegna un’Amministrazione comunale fragile e incapace di opporsi fermamente a tutte le sollecitazioni che dall’esterno, spesso fuori dai confini della legalità, puntano a esercitare un controllo sulle istituzioni democratiche.
Sinistra Italiana Anzio – Nettuno
Rifondazione Comunista Nettuno
Sinistra per Nettuno