Presentato il nuovo servizio del Comune di Latina e Unioncamere
Con l’intervento del dott. Domenico Spagnoli, conservatore della Camera di Commercio, e dell’architetto Stefano Gargano, funzionario del Comune, è stato presentato oggi presso la sala De Pasquale del Palazzo civico il nuovo Sportello Unico delle Attività Produttive Online. Il nuovo servizio prevede per molte delle procedure fino ad oggi trasmesse via pec come la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), l’accesso alla piattaforma telematica impresainungiorno.it di Unioncamere.
Progetto fortemente voluto dagli Assessori Felice Costanti e Cristina Leggio e seguito con delega specifica dal Consigliere Olivier Tassi, il nuovo SUAP punta alla semplificazione di gran parte delle istanze e alla tracciabilità delle medesime, all’integrazione dei vari servizi collegati alle attività del SUAP, da quelle destinate alle ASL a quelle di pertinenza dell’edilizia residuale, e all’attribuzione di un numero di protocollo già a conclusione dell’istruttoria. Parimenti l’onere dell’aggiornamento della modulistica utile ad istruire le pratiche sarà a completo appannaggio della piattaforma, così da uniformare modelli e procedure nei 23 comuni della provincia che hanno già adottato il portale di Unioncamere. Insomma, un grande passo avanti verso la digitalizzazione e integrazione dei sistemi informatici di enti diversi, a favore di una migliore e più rapida fruibilità di cittadini e professionisti.
Non a caso la presentazione dei nuovi servizi sarà replicata secondo un calendario di prossima pubblicazione che vedrà incontri dedicati ai singoli ordini professionali, ognuno coinvolto per propria competenza dalle nuove e più semplici procedure del SUAP Online.