A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico a Latina arrivano importanti annunci: a differenza di quanto detto nei mesi scorsi il servizio scuolabus continuerà per il momento ad essere gratuito ed è stata avviata la sua informatizzazione del servizio, assieme a quella del servizio mensa scolastica.
CITTADINI DESTINATI A PAGARE LO SCUOLABUS?
Sono state confermate due linee dello scuolabus a Borgo Sabotino, una a Latina Scalo-Tor Tre Ponti ed una a Borgo San Michele-Borgo Faiti.
Gli uffici comunali, però, a causa delle richieste cresciute e superiori ai posti disponibili, stanno lavorando per redigere unregolamento di contribuzione. La retta mensile potrebbe andare dagli 0 ai 50 euro a seconda dell’ISEE.
L’INFORMATIZZAZIONE DI TRASPORTO E MENSA
Per quanto riguarda l’informatizzazione, invece, nei prossimi giorni sarà attivo il portale www.apservice.it/pslatina. Attraverso di esso, -una volta avvenuta la registrazione- compilando i relativi moduli online, gli utenti potranno procedere alla presentazione delle domande di iscrizione ai vari servizi ed effettuare per via telematica i pagamenti delle tariffe.
La procedura consentirà alle famiglie di effettuare le iscrizioni e i pagamenti nonché di controllare la propria situazione comodamente da casa e, una volta completata la procedura d’accesso, anche da uno smartphone.
L’ALLARGAMENTO DEL SERVIZIO E IL COMMENTO DELL’ASSESSORA DI MURO
Il portale sarà implementato nel corso dell’anno con i servizi di iscrizione scolastica per asili nido e scuole dell’infanzia comunali, di trasporto scolastico e cedole librarie per scuole primarie e secondarie di primo grado.
“La scelta di informatizzare i servizi dedicati all’utenza scolastica – spiega l’Assessora all’Istruzione Antonella Di Muro – risponde all’esigenza di semplificare le procedure per i cittadini, renderle più efficienti e offrire alle famiglie la possibilità di iscrivere i propri figli da casa, senza necessariamente recarsi presso gli uffici comunali. Il prossimo 5 settembre in Assessorato incontreremo i Dirigenti scolastici, come sempre disponibili a collaborare. Sarà l’occasione per approfondire i dettagli organizzativi legati a questa prima fase dell’informatizzazione“.