fbpx

Latina, bilancio ABC. Lessio: «Dati in linea con le previsioni»

Invertito il trend negativo residuo dell’anno precedente

«Il Bilancio approvato ieri dal Consiglio di Amministrazione di ABC fotografa l’ultimo trimestre del 2017, rappresenta lo start-up dell’Azienda ed è perfettamente in linea con i dati previsionali validati dell’Amministrazione Comunale per l’avvio della gestione del servizio di igiene urbana a partire dal 1° gennaio del corrente anno». Così l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio commenta il primo rendiconto relativo al servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale gestito dall’Azienda per i Beni Comuni di Latina.

«Nei primi tre mesi di vita ABC, costituita il 2 ottobre 2017 – continua l’Assessore – oltre alle consuete spese di avvio e all’impegno economico per l’acquisto del ramo d’azienda dalla fallita Latina Ambiente, ha affrontato anche gli imprevisti costi per l’opposizione giudiziaria al ricorso presentato dalla società De Vizia-Transfer contro la costituzione dell’Azienda stessa e la relativa assegnazione del servizio; tale incremento ha determinato una piccola perdita che comunque verrà riassorbita con l’esercizio dell’anno corrente. Quel ricorso conteneva anche una richiesta di sospensiva che però è stata ritirata dalla società proponente nella prima udienza del 9 novembre scorso. Anche nel merito del ricorso si sono avute due ulteriori richieste di rinvio, sempre avanzate dalla ricorrente, che sono state poi accolte dal TAR di Latina. Per tali motivi la relativa spesa è stata comunque imputata nel bilancio 2017».

Nel frattempo ABC si è insediata come da programma e dal primo gennaio 2018 ha iniziato ad operare, rilanciando un servizio ormai in grossa difficoltà, mantenendo i livelli occupazionali e consolidando sia a livello istituzionale che sul territorio il raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano programma approvato dal Consiglio Comunale. «Non esiste allo stato alcun disallineamento delle previsioni perché la modesta perdita venutasi a creare nel 2017 nell’assenza di entrate e pur in presenza di uscite – spiega Lessio – è stata già ampiamente compensata nel primo trimestre 2018 dal significativo recupero della raccolta differenziata attuato da ABC. Infatti, invertendo il trend negativo registrato negli ultimi anni ed in particolare negli ultimi mesi dello scorso anno, i risultati raggiunti nei primi tre mesi di attività hanno già permesso all’Amministrazione Comunale un significativo risparmio sul costo per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati: nel solo mese di febbraio tale risparmio è stato di oltre mille euro al giorno, mentre per il mese di marzo gli accertamenti, ancora in corso, confermano il trend di minor spesa».

 

 

 

 

 

Gestione cookie