La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo il raduno previsto per il 17 agosto e il contestuale inizio della preparazione fisica, avrà un precampionato ricco di incontri amichevoli con formazioni di varie categorie, dalla A alla B. Dal 29 agosto fino al termine del mese di settembre i nerazzurri saranno impegnati per prepararsi al meglio al via del campionato di Serie A2 in programma il prossimo 4 ottobre a Siena.
I nerazzurri si mostreranno per la prima volta al proprio pubblico sabato 29 agosto proprio sul parquet del PalaBianchini ospitando la formazione dell’Azzurro Napoli (Serie B dopo la mancata ammissione in Serie A2). A meno di due settimane dall’inizio della preparazione, si tratterà, ovviamente, di un primo scrimmage per testare dettagli tecnici da parte dei due allenatori. Mercoledì 2 settembre, invece, gli uomini di coach Gramenzi, si recheranno al PalaMangano per incontrare la Givova Scafati (Serie A2 Girone Ovest) che in campionato sarà una diretta avversaria dei pontini. Ancora un appuntamento in trasferta sabato 5 settembre, quando Ihedioha e compagni ricambieranno la visita ai campani dell’Azzurro Napoli. Per la Benacquista sarà poi la volta di affrontare 3 partite consecutive tra le mura amiche del PalaBianchini: domenica 6 settembre contro la Juve Caserta (Serie A), seguirà mercoledì 9 il ritorno a Scafati e, infine, sabato 12 arriverà a Latina il Palestrina di coach Lulli. Nel weekend 19-20 settembre, la formazione pontina parteciperà al torneo in programma al Palazzetto dello Sport di Ferentino: una sorta di anticipo di campionato, dato che le altre 3 compagini protagoniste dell’evento militeranno tutte nel Girone Ovest della Serie A2: la Virtus Roma, la Pallacanestro Trapani e la Fmc Ferentino, padrona di casa. Venerdì 25 settembre, il team latinense disputerà un’amichevole al PalaMaggetti di Roseto contro gli Sharks. Dulcis in fundo, la preseason della Benacquista Assicurazioni Latina Basket si concluderà domenica 27 settembre sul parquet del Palazzetto dello Sport di Roma, in piazza Apollodoro, disputando il derby con la prestigiosa Virtus Roma in occasione della presentazione della squadra capitolina al proprio pubblico.
L’appuntamento con l’inizio del campionato di Serie A2 è per domenica 4 ottobre, quando gli uomini della Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronteranno la prima gara ufficiale della stagione in trasferta al PalaEstra, contro la formazione della Mens Sana Siena.
Massimiliano Gobbi