La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, attraverso il sito ufficiale, annuncia di aver siglato un accordo, per la stagione 2015-2016, con l’atleta Chace Michael Stanback, che farà parte della rosa nerazzurra nel campionato di serie A2 Girone Ovest. Dopo l’atletico Mosley, Stanback è il secondo americano per il club pontino che, con l’innesto di Chase, inserisce un giocatore con buone capacità di tiro dal campo (12,3 punti di media, con il 49,6% da 2, il 37,7% da 3 e il 76,1% ai liberi solo nell’ultima stagione), capace di infiammarsi in ogni momento, e abile nel catturare rimbalzi nell’area pitturata (5,8 rpg – 1,5 apg di media nell’ultima stagione).
La carriera – Chace Michael Stanback, nato a Los Angeles in California il 22 Giugno 1989 (proprio come il compagno di squadra e connazionale Mosley, nda), da Sarah Quick e Henry Stanback, si è laureato nella prestigiosa università di UNLV nel 2012, dove è stato il miglior marcatore nel corso delle sue ultime stagioni, con percentuale del 45% nel tiro dalla lunga distanza. Chase firma il suo primo contratto da professionista con un’importante società del basket europeo: l’ASVEL di Villeurbanne, mentre successivamente (marzo 2013) si trasferisce nella NBA D-League (lega di sviluppo professionistico della NBA) e nella stagione 2013/2014 torna in Europa, accasandosi con la compagine del Korihait in Finlandia, dove conclude il campionato con il bottino di 15 punti e 7,5 rimbalzi di media. La scorsa stagione lo ha visto protagonista ancora una volta in terra europea: Stanback ha, infatti, indossato la maglia dei Geneve Lions, formazione svizzera di alto livello con la quale ha conquistato anche la Coppa di Lega della Svizzera. Al termine delle 37 gare disputate, Chace ha totalizzato 12,3 punti di media con il 49,6% nel tiro da 2 e 37,7% in quello da 3 punti, anche dalla lunetta la sua media è stata ragguardevole, 76,1%.
A Chace va il “welcome to Italy” nel team della Latina Basket e un caloroso in bocca al lupo, per questa nuova avventura in maglia nerazzurra, da parte del Presidente Lucio Benacquista e di tutto il club latinense.
Attraverso una nota della Benacquista Assicurazioni Latina Basket arrivano le prime parole di Chace Stanback dopo la firma del contratto: «Penso che la Lega italiana sia molto competitiva con tanti giocatori talentuosi e sono molto ansioso di iniziare a giocare con la squadra e vedere quanto possiamo arrivare in alto».
Davvero molto determinato il giocatore statunitense, che ha motivato con enfasi la sua scelta di sposare il progetto del club pontino: «Ho scelto Latina perché è una bella città con brave persone. Inoltre, abbiamo un coach che è uno degli allenatori di maggior successo in Italia, conosciuto per trarre il meglio dai suoi giocatori e dalle sue squadre, puntando sempre verso importanti obiettivi. E’ esattamente il tipo di coach con il quale voglio lavorare».
Chace è senza dubbio un giocatore con grande grinta e tanta voglia di far bene, caratteristiche proprie di ogni singolo elemento del roster nerazzurro. Sarà una stagione tutta da vivere con la Latina Basket.
Massimiliano Gobbi