fbpx

Latina, ABC: tutti i falsi diffusi smontati punto per punto

Nota del presidente Demetrio De Stefano che smonta alcune notizie girate in questi giorni

«Nei giorni scorsi sono stati diffusi audio in cui presunti rappresentanti sindacali di sigle non riconosciute dall’azienda ABC rappresentano fatti assolutamente privi di fondamento». Va dritto al punto Demetrio De Stefano, presidente di ABC e spiega che la RSU, organismo di rappresentanza dei lavoratori democraticamente eletto, la settimana scorsa, in seguito a un incontro con l’azienda, ha sottoscritto un verbale nel quale sono rappresentate le questioni più urgenti alle quali sono state date le opportune risposte con l’assunzione di precisi impegni temporalmente definiti.

«Non c’è stata nessuna revoca del cosiddetto “buono pasto”, – spiega il presidente – in quanto il famoso euro (1€) era riconosciuto come premio presenza, cosa che nel contratto nazionale applicato da ABC (Utilitalia-Ambiente) non è previsto e pertanto non applicabile. Nonostante questo, l’azienda con un accordo sottoscritto con la RSU si è fatta carico di inserire nel premio di produzione, che sarà regolarmente erogato, tale aspettativa».

False anche le foto diffuse che risalgono almeno a due mesi fa. «La documentazione fotografica di questi giorni rappresenta una realtà totalmente diversa – continua De Stefano -. Negli spogliatoi e nei bagni sono stati fatti interventi di ripristino totale sia nelle rubinetterie che nei locali (maioliche e tinteggiatura). Peraltro, si è attivata una procedura pubblica per affidare il servizio di lava-nolo degli abiti da lavoro con relativa fornitura degli armadietti personalizzati. Nell’approssimarsi della stagione invernale abbiamo ripristinato l’impianto di riscaldamento con una nuova caldaia».

«Per lo smaltimento delle carcasse di alcuni mezzi e dei cassonetti presenti in una zona del piazzale – afferma ancora -, dopo anni di inerzia, abbiamo proceduto all’affidamento con gara pubblica del servizio di smaltimento, cosa che sta procedendo speditamente. Nell’officina sono stati fatti lavori di ripristino dei locali, si è provveduto all’approvvigionamento di attrezzature».

Dati e informazioni che si possono facilmente evincere dalla relazione semestrale diffusa qualche giorno fa. «A ragione di tale disponibilità, evidentemente ignorata – annuncia il presidente di ABC – l’azienda si riserva, fatte le dovute verifiche, di procedere verso tutti coloro che con strumentale malafede hanno divulgato notizie prive di fondamento al fine di portare nocumento alla stessa».

«L’azienda è vigile e interviene nella quotidianità delle problematiche, che comunque esistono e in qualche caso persistono – conclude il presidente De Stefano – . Abbiamo sempre ammesso che il servizio svolto, nel suo complesso, sta subendo dei ritardi, noi per primi non lo riteniamo all’altezza delle giuste aspettative dell’amministrazione, della città e dei cittadini. ABC è disponibile a ogni confronto e a rispondere degli atti che compie, la sua dirigenza è pronta ad assumersi le proprie responsabilità».

Gestione cookie