In piena armonia con quanto precedentemente comunicato dall’associazione “Alleanza Civica Anzio”, rendiamo noto che anche l’associazione “Ora” ha deciso di non prendere parte alla prossima contesa elettorale.
Dopo il vano tentativo di riunire il centrosinistra in una coalizione che potesse finalmente competere con l’amministrazione uscente, di certo non avremmo potuto sostenere un Partito Democratico che, evidentemente orientato a rendere più agevole la vittoria al centrodestra piuttosto che a proporvisi quale alternativa, ha deliberatamente provocato il fallimento di quel progetto unitario al quale avevamo lavorato per mesi.
Parimenti abbiamo ritenuto di non poter sostenere le autocandidature proposte dai rimanenti partiti della sinistra, maggiormente impegnati ad imporre una primogenitura in un percorso verso la marginalità, che interessati ad un confronto inclusivo con il mondo dell’associazionismo.
Ferme restando le predette riserve verso l’operato delle diverse anime del centrosinistra (volendo per assurdo continuare a considerare tra esse anche il Pd di Anzio), riteniamo tuttavia assolutamente notevole lo spessore umano di coloro che sono stati da esse scelti per rappresentarle. Consideriamo, infatti, Umberto Spallotta, Luca Brignone e Giovanni Del Giaccio uomini di assoluto rispetto nel panorama politico locale e con i quali, in attesa che ad essi si aggiunga anche il candidato del Movimento 5 Stelle, ci dichiariamo disposti senza riserve a collaborare sul piano squisitamente programmatico. Già perchè mentre da più parti si invocava lo slogan “prima il programma e poi i candidati”, salvo poi orientarsi nella opposta direzione, Alleanza Civica ed Ora negli ultimi anni sono state impegnate nella elaborazione congiunta di studi e progetti estrinsecati alcuni mesi or sono in un documento programmatico ampiamente diffuso in rete e che metteremo a disposizione di chiunque volesse condividerne, anche parzialmente, valori e contenuti. A tale proposito, preannunciamo un evento pubblico nel quale, a breve, illustreremo la nostra visione di città, nel tentativo di stimolare una campagna elettorale impronta esclusivamente sui contenuti, contrapponendoci così a chi della contesa amministrativa ha fatto solo una questione di poltrone.
Associazione Ora