A Marina di San Nicola, nell’ambito della Settimana Verde, si è tenuta una giornata di educazione ambientale e impegno civico organizzata da Ambiente Mare Italia alla quale hanno partecipato circa 50 ragazzi della scuola media dell’istituto Giuseppe De Merode di Roma grazie ad un progetto educativo realizzato in collaborazione con la Fondazione De La Salle Onlus.
All’iniziativa ha partecipato il consigliere delegato alle aree protette, Filippo Moretti, esperto in materia di acqua di Enea,che ha spiegato ai ragazzi l’importanza delle risorse naturali, prima fra tutte, l’#acqua.
“La #sensibilizzazione e la #formazione dei giovani sui grandi problemi ecologici – ha dichiarato Moretti – è ormai un passaggio irrinunciabile nel loro percorso di crescita sociale. Comprendere quale sia l’impatto delle attività antropiche sull’ambiente educa a modificare i propri comportamenti per contrastare gli effetti del consumo indiscriminato delle materie prime, l’acqua su tutte, e crea una coscienza civica che i #giovani possono accrescere e trasmettere nel tempo”.
“Dopo il momento educativo i ragazzi insieme ai loro insegnati e ai nostri volontari – conclude Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI – si sono rimboccati le maniche rimuovendo dalla spiaggia una grande quantità di rifiuti, in particolare plastica trasportata dalle mareggiate e dal cattivo tempo di questi giorni”.