fbpx

LA REGIONE LAZIO LANCIA “SCUOLA DI SQUADRA” 253 ISTITUTI SARANNO DOTATI DI ATTREZZATURE SPORTIVE

Scuola di squadra”: la Regione investe un milione di euro per 253 istituti del Lazio. Avviato il progetto con il quale la Regione, sosterrà, la pratica dello sport negli Istituti Secondari di Secondo Grado. “Scuola di Squadra”, approvato con una delibera di Giunta Regionale, che ha come obiettivo, di dotare tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado delle attrezzature necessarie a svolgere attività sportive. Con il progetto si intende anche contribuire a limitare il fenomeno dell’abbandono sportivo, che sempre più studi dimostrano avvenire con maggiore frequenza nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

L’obiettivo è quello di favorire la diffusione di un ampio ventaglio di discipline e contribuire a potenziare la pratica sportiva nelle scuole attraverso migliori dotazioni.

Nei giorni scorsi tutti i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado del Lazio hanno ricevuto un questionario ricognitivo nel quale indicheranno i fabbisogni di attrezzature sportive del loro Istituto sulla base di un elenco elaborato dalla Regione. L’elenco comprende 118 diversi tipi di attrezzature appartenenti a 23 diverse discipline sportive. Nell’elenco sono state inserite anche alcune attrezzature sportive per favorire la pratica sportiva degli alunni con disabilità.

I questionari, compilati in ogni loro parte, dovranno essere rinviati alla Regione Lazio all’indirizzo mail scuoladisquadra@regione.lazio.it entro il 17 maggio maggio prossimo.

Solamente le scuole che rispetteranno tale scadenza potranno beneficiare dell’iniziativa. Nei primi mesi del prossimo anno scolastico 2016-2017 la Regione Lazio invierà le attrezzature a tutti gli Istituti che avranno aderito al progetto, nel rispetto del budget complessivo a disposizione che è pari a 1 milione di euro per 253 istituti scolastici.

“Grazie a questa iniziativa – ha commentato il presidente Nicola Zingaretti – gli studenti delle scuole del Lazio potranno usufruire di nuove attrezzature adatte allo svolgimento delle attività sportive all’interno delle strutture. Lo sport è lealtà, condivisione e crescita per i nostri ragazzi, noi crediamo nello sport e la dimostrazione, dopo le tante richieste che ci sono giunte, è stata quella di investire in maniera tempestiva 1 milione di euro per 253 istituti della nostra regione”.

Gestione cookie