La quinta tappa della Vuelta di Spagna partirà da Irun per raggiungere Bilbao dopo 187.2 chilometri e saranno tutti nei Paesi Baschi. La frazione sarà suddivisa in due parti: una parte totalmente pianeggiante senza particolari problemi, e la seconda tecnica e difficile. I primi chilometri della frazione saranno adatti al panorama spettacolare della Spagna, ma dalla dopo 100 chilometri saranno ruvidi e complessi.
Il primo GpM di questa frazione della Vuelta di Spagna sarà sul Puerto de Gontzagarinaga, lungo 5,3 chilometri al 4,5% di pendenza, il secondo che i ciclisti saliranno sarà il Balcon de Bizkaia lungo 4,2 chilometri al 5,6% di pendenza. Il terzo che sarà affrontato dalla carovana in rosso è l’Alto de Morga, GpM di terza categoria lungo 8,6 chilometri al 3,5% di pendenza media.
A 50 chilometri dal traguardo, la frazione della corsa iberica porterà la carovana in rosso a scalare due volte l’Alto de Vivero lungo 4,6 chilometri all’8% di pendenza. Nella prima salita chi vorrà vincere la tappa attaccherà sicuramente la vetta per poi riproporsi sulla seconda per poi andare ai 14 chilometri dal traguardo che saranno totalmente in discesa.