fbpx

IusArteLibri: presentazione del libro “La Duse e le altre Muse” del letterato Filippo Sallusto, un omaggio alla saggezza femminile

Senza la donna non va niente. Questo l’ha dovuto riconoscere perfino Dio”. Con questa bellissima frase della grande attrice Eleonora Duse, il Salotto Giuridico Letterario IusArteLibri, ideato dall’avv. Antonella Sotira, ha reso omaggio alla saggezza femminile. Il libro del letterato Filippo SallustoElenora Duse e le donne di cultura fiorentine” di (Editore Effigi) è il primo saggio in concorso per l’edizione 2019 del Premio.

Una certosina ricostruzione del carteggio privato fra la Grande Duse, il Vate D’Annunzio e le donne del suo tempo, resa possibile agli avi dei protagonisti, tra cui la Contessa Desideria Pasolini dall’Onda. L’opera di Sallusto incarna e rinsalda l’arte del far fiorire salotti e cenacoli, promossa dall’avv. Sotira. L’impegno non solo culturale ma anche storico della Duse, rievoca ed auspica una “repubblica di buoni spiriti”, ove molte persone vanno dagli altri colla sola idea di affiatarsi colle persone di vari centri e fare affiatare centri fra di loro”.

A moderare il dibattito, la giornalista Barbara Castellani, nota al pubblico per le sue interviste per Sky e per la conduzione del programma “Salute e bellezza”. Un parterre di relatrici donne a testimoniare la passionalità e la leggerezza della professionalità e sagacia femminile, Maria Tiziana Balduini, Presidente della VI sezione civile del Tribunale di Roma e Segretario Generale dell’Unione Giudici tributari, ha focalizzato l’attenzione sulla capacità manageriale delle donne madri. L’intervento di Iside Russo prima donna ad essere nominata Presidente della Corte d’Appello di Salerno, è stato incentrato sul coraggio e l’intraprendenza delle donne. La Presidente Russo ha anche testimoniato la sua sofferenza di magistrato sotto scorta per i suoi processi di mafia a Reggio Calabria. La Contessa di San Miniato, Erika Emma Fodrè, Socio Onorario Iusgustando, Ambasciatrice Medicea Di Cultura e Libertà per l’Ungheria, ha rievocato l’attuale impegno della nobiltà italiana a sostenere il progetto umanistico di studio e cultura presso le antiche biblioteche. L’avv. Lucilla Anastasio, neoeletto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ha testimoniato il suo impegno di mediatore familiare a tutela dei conflitti genitoriali.

Le conclusioni sono state affidate al Vice Presidente Iusgustando, Avv. Massimiliano Bonifazi e al Prof. Avv. Antonio Palma, Direttore della Scuola per le Professioni Legali dell’Università Federico II di Napoli.

L’omaggio alle vanità femminile è stato reso da Oriana Fashion Boutique con la collezione primavera estate e gli accessori di rose e mimose, create dalla costumista cinematografica Liliana Sotira, esposte nella splendida Sala Jardin d’Hiver del Crowne Plaza Rome St. Peter’s.

 

Gestione cookie