“Prendiamo atto delle dimissioni dell’assessore Lepidini che attestano la scelta sbagliata che sta prendendo il sindaco, quale commissario straordinario, per il territorio del IX Municipio e della città.
Ci sono principi etici e diritti irrinunciabili che non possono essere oggetto di trattativa o di referendum.
Parlare di economia circolare e prevedere un impianto di incenerimento inutile e dannoso con costi pesantissimi, in termini di salute, di ambiente e anche monetari che si sobbarcheranno i cittadini oggi non ha più alcun senso.
Proprio l’Europarlamento ha recentemente approvato un emendamento al pacchetto ‘Fit for 55’ che include, a partire dal 2026, anche gli impianti di incenerimento nel sistema dei permessi di emissione con oneri importanti per ogni tonnellata di CO2 emessa. Anche per questo, molti Stati Europei dismetteranno questi impianti per il 2030. Complimenti all’ex assessore che ha capito come la coerenza non si deve al partito ma ai cittadini e alle generazioni future”.
Così in una nota congiunta il M5S Roma, la Lista Civica Raggi e i consiglieri del IX Municipio Carla Canale (CR) e Marco Cerisola (M5S).