Il futuro della monarchia britannica. Si avvicina alla conclusione il lunghissimo cerimoniale che ha accompagnato la morte di Elisabetta II. Regina ineguagliabile da molti punti di vista. Dotata di volontà ferrea e pur conscia dei limiti d’azione dei sovrani britannici, non ha mai ceduto sulle questioni di principio.
Basti rammentare che riuscì a imporsi persino alla Lady di ferro Margaret Thatcher sulla questione delle sanzioni al Sudafrica per la politica della apartheid. La Thatcher non le voleva.
Tuttavia la regina s’impose e le sanzioni furono adottate anche dal Regno Unito. In seguito Elisabetta, nel 1995, ricevette con tutti gli onori Nelson Mandela a Buckingham Palace.
L’affetto della popolazione per lei si è manifestato ancora una volta con forza, anche se qualche isolata protesta c’è stata. Il lunghissimo cerimoniale risale al Medio Evo, e modificarlo non è facile.
Parecchi britannici, tuttavia, si sono chiesti se tanto sfarzo fosse davvero appropriato, visto che il Regno Unito sta attraversando un periodo assai difficile, con inflazione a doppia cifra, sterlina in calo e disoccupazione in aumento.
Ma la domanda davvero fondamentale riguarda il futuro di Casa Windsor. Il figlio Carlo, uomo colto e intelligente, ora che è diventato re, pare dipendere dalla moglie Camilla, nel frattempo nominata “regina consorte”. Di certo non ha il carattere inossidabile della madre.
Scintille anche tra i due figli di Diana. William, nuovo principe di Galles, sembra adatto al ruolo e, per sua fortuna, non ha una moglie invadente.
Diverso il caso del secondogenito Harry, che era il nipote preferito della regina. Il matrimonio americano non gli ha per nulla giovato, e le lamentele della coppia suonano strane visto che proprio loro hanno deciso di vivere negli USA.
Molti si chiedono se Carlo III sarà capace di tenere la situazione sotto controllo, convincendo per esempio Harry a non pubblicare il libro autobiografico che potrebbe causare guai alla casa reale.
L’ombra di Elisabetta, insomma, si raglia gigantesca sulla scena, ma la sua eredità rischia di svanire presto se il figlio non dimostrerà polso e carattere fermo.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet