L’evento – che rientra nell’iniziativa “Questioni di inclusione”, il corso per docenti accreditato Miur organizzato dall’Istituto Comprensivo Ardea 1 – assume particolare rilevanza nell’ambito dell’educazione e delle nuove metodologie di insegnamento che hanno investito il mondo della scuola.
Il giovane autore Manuel Sirianni è un ragazzo autistico di sedici anni che fino all’età di nove anni ha comunicato solo tramite urla. Il percorso attento, facilitato dalle persone che gli sono state vicino, lo ha portato a scoprire la scrittura per comunicare con il mondo. Manuel è un esempio, forte modello di vita e ispirazione per chi, tra i banchi di scuola, si trova tutti i giorni a mettere in campo una didattica inclusiva.
A presiedere la presentazione del libro di Sirianni sarà il Dirigente scolasticoCarlo Eufemi, mentre interverrà per un saluto Elisabetta Longo, Direttrice regionale Diritto allo studio. Dopo l’esibizione musicale del coro dell’Istituto, il pomeriggio proseguirà con un approfondimento sull’importanza della musica nel rapporto dell’inclusività tenuto da Annalisa Spadolini del Miur e Coordinatrice del Nucleo tecnico operativo Comitato nazionale per l’Apprendimento pratico della Musica. A seguire un intermezzo musicale a fare da sottofondo alla lettura delle poesie di Manuel e poi diversi interventi di persone vicinissime al giovane autore, tra cui la mamma, il primo terapista e il pediatra che ha incoraggiato Manuel a comunicare attraverso il computer.