Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Volkswagen ha registrato una forte crescita delle consegne e del fatturato. Le prime sono aumentate dell’11% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,7 milioni di veicoli (Q3 2023: 2,3 milioni di veicoli; +7,0%). Il secondo ha fatto segnare un +16%, attestandosi a 235,1 miliardi di euro (Q3 2023: 78,8 miliardi di euro; +12%). Alla fine del terzo trimestre 2023, il portafoglio ordini si conferma a un livello elevato: 1,4 milioni di veicoli nella sola Europa occidentale. La liquidità netta della Divisione Automotive è rimasta molto buona, a 36,7 miliardi di euro.
- Fatturato cresciuto del 16% da inizio anno, a 235,1 miliardi di euro
- Vendite di veicoli in aumento dell’8%, a 6,8 milioni di unità
- Utile operativo nei primi nove mesi in calo del 7%, a 16,2 miliardi di euro; ritorno operativo sulle vendite al 6,9%; gli effetti negativi dei costi di prodotto e delle interruzioni della produzione nel terzo trimestre hanno avuto un impatto particolare sul gruppo di brand Core
- Utile operativo prima degli effetti di valutazione, in particolare della copertura delle materie prime, pari a 18,7 miliardi di euro, corrispondente a un ritorno operativo sulle vendite sottostante dell’8,0%, quasi in linea con l’anno precedente
- La strategia di elettrificazione procede, con consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) in crescita del 45% a 531.500 nei primi nove mesi; la quota BEV sul totale delle consegne è salita al 7,9%
- Portafoglio ordini elevato, a 1,4 milioni di veicoli in Europa occidentale alla fine del Q3, di cui circa 150.000 BEV
- Aggiornato l’outlook finanziario per il 2023; risultato operativo ante voci straordinarie atteso intorno al livello dell’anno precedente
- Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen: “Nel complesso, stiamo procedendo in modo solido e nel terzo trimestre abbiamo nuovamente incrementato i volumi di vendita e i ricavi. Tuttavia, non possiamo ritenerci soddisfatti della redditività, che nel Q3 non ha raggiunto i nostri ambiziosi obiettivi. Ora ci stiamo concentrando sull’implementazione del piano in 10 punti e sui programmi di performance cross-brand”