fbpx

Grande adesione per la giornata ecologica a Torre Astura. Un’oasi felice che va rispettata

Si è svolto ieri domenica 8 settembre, l’evento: “Eco Day a Torre Astura”, organizzato dagli amici di Retake Nettuno. A partecipare circa 50 persone, che hanno raccolto sulla spiaggia detriti e rifiuti. Decine di sacchetti di plastica colorati a testimoniare l’impegno dei cittadini a tutela dell’ambiente. Un’oasi felice di straordinaria bellezza quella di Torre Astura, che merita di rimanere intatta, al riparo dall’inciviltà e dal degrado. La grande partecipazione alla giornata ecologica, è stata ottenuta grazie al costante impegno di Retake sul territorio, che ha creato una rete virtuosa sensibilizzando ancora una volta i cittadini sull’ambiente che va protetto e rispettato.

Tra le tante adesioni riportiamo una riflessione postata su fb, di un partecipante Manlio Sollazzo, che cerca di risvegliare una coscienza ambientale che sembra molto spesso assopita:

“Chi non ha rispetto per l’ambiente non ha dato alla luce se stesso, in quanto scevro di un pezzo significativo di umanità. La voce della coscienza, infatti, dice: divieni ciò che sei rispettando sempre gli altri. Ma ‘gli altri’ non sono solo gli uomini, bensì tutti gli esseri senzienti che popolano il pianeta e la natura universale che ci ospita. A coloro cui mancano la prospettiva cosmica e gli imperativi categorici per pensare ed agire tenendo a mente le generazioni future, almeno l’angusto campo visivo dell’utilità e del mero ed egoistico interesse personale, dovrebbe far capire loro che le tracce materiali del loro ignobile passaggio renderanno quel luogo meno pulito, meno sicuro e conseguentemente meno bello la prossima volta che vi ritorneranno. Ma, del resto, da chi non ha un’educazione ambientale, come si può pretendere che abbia il senso della bellezza?”

LDB

Gestione cookie