Al via dal 20 al 22 Aprile ai Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea – Roma) “Primavera alla Landriana” il flower show che celebra il giardinaggio ai più alti livelli. Ospitato nei meravigliosi prati della Landriana, l’evento giunge alla 23esima edizione, accompagnato da oltre cento espositori che presenteranno non solo piante insolite e rare ma anche soluzioni tra le più nuove e sostenibili per ideare giardini o balconi. Ampio spazio ai momenti divulgativi per una Landriana sempre più tutorial grazie alla presenza di esperti che forniranno al pubblico informazioni e spunti utili sull’arte del giardinaggio. Ad accogliere i visitatori le fioriture della bella stagione, per ammirare l’esplosione di fiori, profumi e colori di questa meravigliosa oasi a due passi dal litorale romano. Durante le giornate trascorse alla Landriana, il pubblico potrà scoprire quanto è “terapeutico” svolgere attività all’aria aperta, in giardino o semplicemente in un balcone, dedicandosi alla cura di piante e fiori. Alla Landriana il verde è inteso come il miglior alleato contro la vita frenetica di tutti i giorni e gli effetti benefici che la natura e le attività dedicate alla cura del verde hanno sulla nostra salute e sul benessere sono notevoli. In questa edizione verranno analizzati almeno tre aspetti: in chiave botanica a supporto della biodiversità, in chiave aromatica ed infine all’insegna del gusto con protagonista il fiore più amato, la rosa!
Un giardino a “misura di farfalla”
Quest’anno alla Landriana scopriremo come la scelta di particolari piante e fiori può influire sullo sviluppo della biodiversità nei nostri giardini o spazi verdi. Durante i tre giorni di fiera Vivai Valverde terrà una serie di incontri per presentare uno studio dedicato alle specie botaniche, spontanee e non, che possono creare le condizioni per favorire la presenza delle farfalle nei giardini o nei balconi privati. La ricerca presenterà gli accorgimenti principali che consentono di ricostruire un piccolo eco-sistema per garantire una certa biodiversità. I ricercatori dopo avere selezionato le specie botaniche più adatte ed averle utilizzate nella realizzazione di giardini speciali per biologi ed appassionati di farfalle, hanno deciso di mettere a disposizione del pubblico queste informazioni al fine di consentire una maggiore diffusione della biodiversità negli spazi privati e creare dei “corridoi” che consentano ad insetti ed animali di spostarsi tra un giardino privato e l’altro.
Durante gli incontri verranno presentate le collezioni di piante utili per la realizzazione di un giardino “a misura” di farfalla nonché materiale informativo che servirà da supporto durante le spiegazioni.
Fragranze “nell’aria” alla Landriana
La 23 esima edizione sarà anche all’insegna dei profumi, ispirati alle essenze della Landriana che nella giornata di venerdi 20 Aprile inebrieranno l’aria del flower show. L’evento, dal titolo Fragrance demo: dal concept al flacone è promosso dall’Associazione I profumi di Boboli, che prende il nome dall’omonima manifestazione realizzata nel Monumentale Storico Giardino di Firenze. L’attività interattiva, consiste nell’allestimento di un atelier olfattivo alla Landriana, con una prima parte dedicata allo sviluppo della fragranza, attraverso l’analisi olfattiva delle materie prime in relazione al concept, e con una parte più tecnica dedicata alla realizzazione del compound. In questo caso legato agli elementi olfattivi contestualizzati alla stagione primaverile e alla Landriana e delle diverse diluizioni per ottenere i prodotti finiti in alcool (extrait de parfum, eau de parfum, eau de toilette, eau de cologne) ed olio.
Una particolare cura dell’intervento sarà rivolta all’importanza della scelta delle materie prime, sottolineando l’importanza dell’uso di elementi di origine non animale ed ecosostenibili, impegno da sempre sostenuto dall’associazione I profumi di Boboli.
L’evento condurrà i visitatori in un percorso esperenziale come veri e propri “nasi” da compiere nel magico scenario dei Giardini della Landriana.
Rose protagoniste a “Primavera”
Presente anche quest’anno al flower show di Primavera Nicla Edizioni che proporrà al pubblico della Landriana un viaggio esplorativo nell’universo della rosa, attraverso la rassegna dal titolo Regine a colazione. Le rose sulle tavole e nei menu delle signore italiane, presentata dalla scrittrice Nicoletta Campanella. Tre appuntamenti, che si susseguiranno dal venerdi alla domenica, insieme ad esperti nel campo della botanica, della cucina, dell’arte floreale per conoscere, attraverso racconti e dimostrazioni pratiche, utilizzi, tradizioni e mode delle rose come cibo e come ornamento delle tavole imbandite. Nicla Edizioni è una casa editrice d’arte che ha eletto a sua filosofia “il recupero della memoria” ed è specializzata nel settore delle rose e del florovivaismo, con la finalità di portare a conoscenza di un pubblico sempre più vasto il tema della rosa da un punto di vista culturale oltre che botanico e giardinicolo, facendone apprezzare quanto di più bello e di importante esso racchiude.
I Giardini della Landriana, sono stati creati dalla Marchesa Lavinia Taverna Gallarati Scotti e dal famoso architetto paesaggista inglese Russell Page a partire dai primi anni ’60. Oggi – curati da Donna Stefanina Aldobrandini, figlia della Marchesa Lavinia Taverna – sono uno dei giardini mediterranei più apprezzati d’Europa ed un punto di riferimento per esperti ed appassionati di gardening.
Ai Giardini della Landriana sono a disposizione del pubblico i servizi di bar ristorante, tavola calda, barbecue e un ampio parcheggio gratuito per una piacevole pausa nel cuore del giardino.
La Landriana è anche un Dog Friendly Garden, dove gli amici a quattro zampe – tenuti a guinzaglio – hanno libero accesso!
Tutte le info su: www.landriana.com ed anche su Facebook dove i Giardini della Landriana sono presenti con una Pagina “Fan”.