fbpx

Germano Parisi: “Spesso nelle mie canzoni parlo d’amore”

“Perderci” è un brano che racconta di tutte quelle storie d’amore che sembrano avere i presupposti per essere qualcosa di grande ma che si arenano o non nascono perché le paure superano la voglia di viversi.

La canzone è una ballad pop malinconica ma dal ritmo incalzante, dove pianoforti e pad ambient si mischiano a synth, drop vocali e ritmiche tipicamente elettroniche, nello stile del cantautore.

Il pezzo è stato scritto da Germano Parisi e coprodotto con Massimo Parisi (che ha all’attivo il singolo di Matteo Bocelli “Chasing stars”) e la produzione aggiuntiva di Lorenzo Maffia (produttore discografico ed attualmente pianista di Gigi D’Alessio). Mix e master sono realizzati da Andrea D’Amato.

Ciao Germano, benvenuto sulle pagine de L’Eco del Litorale. Chi o cosa ti ispira nel fare musica?

Ciao! La vita, le emozioni brutte o belle che sento sulla pelle.

Qual è la canzone che ha segnato il tuo percorso artistico?

Credo “Una storia importante” di Eros Ramazzotti. Ero un bambino quando ascoltando questo brano capiì che riuscivo a distinguere ogni strumento e cosa suonasse, per cui di lì a poco chiesi ai miei genitori di studiare musica.

 

Qual è il tuo processo di scrittura?

Generalmente ho bisogno di ascoltare un suono che mi ispiri. Il processo iniziale è molto cinematografico, in pratica ho un “soggetto”, cioè ciò di cui voglio parlare, da li poi costruisco tutto partendo dalla musica.

 

Hai avuto momenti di sconforto o ripensamento sul tuo percorso artistico? Quali sono le difficoltà che hai dovuto affrontare?

Si ci sono stati, ma mai tali da farmi pensare di trovare alternative! Anzi ad un certo punto della mia vita ho capito che poteva darmi tantissime strade, motivo per cui mi sono ritrovato ad essere vocal coach con tante soddisfazioni!

 

Da poco è uscito il tuo singolo. Quali emozioni stai vivendo in questa fase?

E’ sempre emozionante, da brividi condividere una propria canzone e vedere che effetto fa su chi l’ascolta, se gli provoca quella stessa emozione mia mentre la scrivevo.

Com’è nata l’idea di questo brano?

Spesso nelle mie canzoni parlo d’amore. Mi piaceva affrontare il tema di quegli amori che non nascono per paura e restano in un limbo.

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro dalle tue prossime produzioni?

Una canzone di cui vado già molto fiero perché sarà realizzata con musicisti di calibro mondiale!

Gestione cookie