Bene la discesa del prezzo del gas, anche se sulle tasche dei consumatori la riduzione delle tariffe avrà un effetto minimo. Lo afferma il Codacons, commentando l’aggiornamento delle bollette per il mese di giugno comunicato oggi da Arera.
Con le nuove tariffe la bolletta del gas scende a quota 1.265 euro annui a famiglia, con un risparmio di circa 14,5 euro annui a nucleo rispetto ai prezzi in vigore a maggio – analizza il Codacons – Tuttavia va considerato che l’80% dei consumi di gas degli italiani è concentrato nei mesi invernali, circostanza che riduce al minimo gli effetti positivi del calo di giugno sulla spesa delle famiglie.
“Il vero problema è rappresentato dai prezzi del gas che saranno applicati agli utenti dopo l’estate – avvisa il presidente Carlo Rienzi – Con la ripresa della domanda nel periodo autunnale e la corsa agli accaparramenti di energia, si rischia una nuova impennata delle tariffe che vanificherebbe del tutto la discesa delle bollette dell’ultimo periodo e porterebbe a forti rincari proprio quando i consumi di gas sono più elevati, con effetti devastanti sulle tasche degli italiani”.