Gary Moore è stato uno dei più grandi chitarristi del panorama Rock/Blues di tutti i tempi.
Famosissimo in tutto il mondo per la musica ad alto livello, le sue grandi doti tecniche e la sua personalità che lo portandolo anche a variazioni su pezzi classici, come quelli di Paganini…
Mise a disposizione le sue capacità e la sua chitarra a personaggi come Andrew Lloyd Webber (in Jesus Christ Superstar, Evita, Cats), Greg Lake (in Emerson Lake and Palmer) o BonoVox(U2), condividendo il palco e incrociando la chitarra con BB King, Albert King, Albert Collins, Thin Lizzy (facendone 2 dischi)..
Negli anni ‘90,la svolta nel suo modo di suonare,si dedica completamente al Blues,
scrivendo e riscrivendo pagine immortali della storia della musica (come Stillgot the blues, walkin by myself, midnight blues…).
Morto il 6/2/2011, la sua musica viene diffusa in tutto il mondo da innumerevoli Tribute e Cover Band,cui tocca spaziare dal Blues al Rock al Pop al Metal (di cui fu uno dei principali GuitarHeroes dagli anni 80 al 90), compito non semplice data la difficoltà delle partiture e soprattutto per “l’Attitudine” dei vari pezzi da riproporre.
Il chitarrista irlandeseGary,accanto a Clapton, Santana, Led Zeppelin, DeepPurple ed Hendrix, èda sempre per Ettore Palazzi fonte di studio, ispirazione ed esempio.
Alla sua morte si è creato un vuoto nell’animo artistico di Ettore e da questo anche un forte sentimento, quello di voler onorare tutto ciò che ha stimolato la sua crescita artistica, nelle melodie e nelle intensità.
Anche quest’anno, a seguito del successo del Tributea Gary Moore dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione e l’alternarsi di affiatati amici musicisti venuti da Roma, Pomezia, Pavona, Aprilia…,sireplicherà l’evento con la straordinaria partecipazione di Debby Moore Morgane la sua band NESSIE SCREAM(official cover band) trascinati e capitanati dalla sua meravigliosa voce e chitarra (firmata da G. Moore).
Tutto sempre sul magnifico palco di Spazio47 ad Aprilia, dovesi alterneranno i vari periodi musicali del chitarrista di Belfast, eseguiti con passione e concentrazione per un ascolto anche nei differenti approcci!
L’Evento, ideato e organizzato da Ettore e Marco Palazzi in collaborazione con Associazione Culturale MOVE, inizierà con i NESSIE SCREAM alle ore21e30 circa, a precedere le performance verranno proposti Audiovisivi, Documentari e Memorabilia dalle ore 20 presso Spazio47 Via Pontina km 47,015 Aprilia
Il Presidente MOVE
Alessandro Alcanterini