Ultimamente, grazie anche a programmi come Masterchef, sono disponibili in un qualsiasi supermercato degli utensili che fino ad anni fa erano conosciuti quasi unicamente dagli chef.
Si è passati da un trend all’altro, andando dal ‘fashion blogger’ al ‘wedding blogger’ finendo col ‘food blogger’. La gente si mostra, fa vedere come cucina, dice cosa ne pensa e giudica piatti per l’aspetto e il gusto.
Così come per diventare fashion blogger non serviva una laurea in ‘scienze modistiche’ e per fare il food blogger non serve un qualche titolo di studio, per essere un “garden blogger” non serve una laurea in biologia o agraria.
La natura è meravigliosa, “non ha bisogno di filtri” per essere bella ed è la nuova protagonista del mondo online.
Internet è pieno di siti con consigli su come fare un orto, nuovi metodi di coltivazione, come prendersi cura delle proprie piante ed altro ancora. La coltivazione di orchidee può fruttare molti soldi, così come la vendita di piante da fiore particolarmente interessanti.
Diversi sono gli scienziati, i botanici e i ‘pollici verdi’ qualsiasi che si sono dedicati all’apertura di profili Instagram, di blog e siti ed e-commerce per permettere alla gente di esplorare questo meraviglioso mondo.
Ci sono felci, piante grasse, piante da fiore, piante ornamentali, […] ed ogni tipologia ha un blog a sé.
Spesso vengono organizzati eventi, mostre e viaggi riguardanti ‘il verde’ e gli esemplari più belli da vedere.
Le piante quindi sono i nuovi protagonisti dei blog, ed è comprensibile per l’armonia, la delicatezza e la bellezza di forme e colori che offrono.