L’impegno del sindaco Nicola Ottaviani per promuovere una mobilità pubblica sostenibile, pulita, efficiente e di qualità contro l’inquinamento. Coinvolte scuole e famiglie
di Antonio De Angelis
“Frosinone è l’unico capoluogo dell’Italia centrale ad aver introdotto autobus euro 5, euro 6 e a metano nel trasporto pubblico locale, dimostrando una forte sensibilità verso la mobilità sostenibile”. Lo ha detto il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, a margine della presentazione nel capoluogo ciociaro della campagna di promozione sociale per l’utilizzo del mezzo pubblico “Sali sul bus… Aumenta l’aria pulita!”. L’obiettivo, ha proseguito Ottaviani, “è quello di limitare i danni prodotti dall’inquinamento e stimolare, allo stesso tempo, una migliore crescita culturale dei cittadini verso un trasporto collettivo efficiente, di qualità e soprattutto pulito”.
Il primo cittadino, insieme agli assessori Flora Ferazzoli e Ombretta Ceccarelli, rispettivamente all’Ambiente, Mobilità e Trasporti e alla Pubblica Istruzione, ha inaugurato sette nuovi autobus euro 5 e 6 e a metano, rinnovati esteticamente, con colori gialloblù e una diversa veste grafica e pubblicitaria.
Non solo. “Una novità importante è quella dell’inserimento delle telecamere all’interno di ogni singolo mezzo di trasporto pubblico” ha spiegato Ottaviani, aggiungendo che ciò permetterà di “monitorare quello che avviene negli autobus, garantendo in questo modo una maggiore sicurezza per i cittadini, con un pensiero particolare agli adolescenti. Il sistema di videosorveglianza fungerà anche da deterrente nei confronti dei malintenzionati”.
Il restyling della flotta di autobus, ora composta da 23 unità, è stato realizzato grazie ad un accordo dell’amministrazione comunale con il gestore Geaf. “Il progetto – ha sottolineato il sindaco Ottaviani – è sostanzialmente a costo zero per le casse comunali. Noi abbiamo sviluppato il profilo del marketing, grazie ad un finanziamento che è stato reperito dall’assessore alla Mobilità urbana, mentre per quanto riguarda la dotazione strumentale l’investimento è stato sostenuto dal concessionario”.
Soddisfatto Egidio Reali, amministratore delegato Geaf: “In collaborazione con il Comune abbiamo portato avanti il progetto di rinnovo della flotta degli autobus, che rispondono pienamente alle nuove norme in materia di tutela ambientale. In tal modo, anche se abbiamo dovuto sostenere costi rilevanti, contiamo di essere più competitivi sul territorio”.
L’iniziativa ha coinvolto anche il mondo della scuola. Alla presentazione della campagna “Sali sul bus… Aumenta l’aria pulita!” hanno infatti partecipato docenti e alunni degli istituti “Aldo Moro” del Comprensivo primo e “La Rinascita” del Comprensivo secondo.
Secondo l’assessore alla Pubblica istruzione Ceccarelli “l’educazione ambientale e una cultura sostenibile dei trasporti dovrebbero diventare materie scolastiche, da inserire in una organica programmazione generale”, mentre l’assessore all’Ambiente Ferazzoli ha ricordato che “Frosinone è la seconda città più inquinata d’Italia e quella dove si usa di più l’automobile, con un inquinamento consistente derivante dal traffico. L’arrivo di questi nuovi mezzi, a impatto ambientale zero, contribuisce quindi a migliorare l’aria che respiriamo”.
Sarà presto disponibile anche una App che offrirà costantemente dei dati sulla mobilità locale in tempo reale e permetterà all’utente di visualizzare informazioni sulle linee degli autobus in movimento, sulle fermate e sugli orari di passaggio previsti.
Il servizio, gestito dalla società MTT Mobile Team Technology, e già operativo nelle città di Potenza, Perugia e Siracusa, sarà attivo in versione beta entra un paio di settimane, come ha assicurato l’amministratore della società Massimo Cagnoli.