Nel terzo anticipo dell’undicesima giornata di Serie A, allo stadio Franchi, la Roma pareggia 1-1 contro la Fiorentina e perde ulteriori punti importanti per la zona Champions. I viola passano in vantaggio al 32′ con Veretout su rigore, pareggio giallorosso all’85’ con Florenzi, che risolve in mischia col mancino e ragala ai suoi il secondo pareggio consecutivo dopo quello di Napoli.
Fiorentina parte aggressiva, pressing alto per tenere lontana la Roma, i giallorossi reagiscono e trovano diverse occasioni da gol con Dzeko, El Shaarawy e ancora Dzeko, senza esito. Si arriva alla mezz’ora, Under sbaglia e serve Simeone, Olsen sembra toccarlo: rigore ! Veretout dal dischetto trasforma dagli 11 metri siglando il gol del vantaggio viola. I giallorossi non ci stanno e reagiscono subito, devizione di Milenkovic sulla punizione di Pellegrini e palo, poi altra grande occasione per Dzeko, ma il muro viola resiste. La Roma gestisce il ritmo e crea occasioni, la Fiorentina si difende e prova a ripartire, si va negli spogliatoi con i viola avanti 1-0.
Si riparte senza cambi immediati, i gialorossi riprendono le redini del gioco e vanno vicini al pari prima con El Shaarawy e poi con Zaniolo. Pioli si muove, fuori un evanescente Mirallas e dentro Edmilson: il brasiliano sfiora subito il 2-0 con un bel destro, poi è Chiesa al termine di una grande azione personale a mettere Simeone davanti alla porta vuota ma l’argentino è in ritardo, l’azione prosegue e Olsen mette in angolo il tiro-cross di uno scatenato Gerson. Di Francesco prova a cambiare qualcosa inserendo Kluivert e Cristante. Kolarov prova a sorprendere Lafont da fondo campo, Pezzella rischia l’autogol di testa. Al 85′ Dzeko lavora un buon pallone sulla sinistra che Kolarov mette al centro, Lafont smanaccia ma sulla ribattuta arriva al volo Florenzi di sinistro: 1-1. Nel finale Dzeko ci prova con un destro dal limite, finisce la partita, un punto perso per entrambe.
“Non ho mai parlato dell’arbitro e non voglio farlo, lui non è responsabile perché in campo è difficile. C’è il Var, e il rigore non c’è. Ogni volta che guardo l’episodio mi arrabbio. Mi domando: perché la Roma deve sempre stare zitta? Se dobbiamo parlare, parliamo. La strada da utilizzare è il Var, io lo difendo a oltranza” così il ds della Roma Monchi, intervistato da Sky, non ci sta dopo il rigore assegnato alla Fiorentina. “La Roma è la squadra che parla di meno, anche la settimana scorsa a Napoli c’era un rigore per noi. Non è la prima volta che si è protagonisti con noi – continua Monchi a Sky –, ricordo il rigore non fischiato a Perotti contro l’Inter. Rimane amarezza. Non mi ha convinto niente oggi, il gioco della squadra invece è vicino a quello che deve essere. Mi dispiace perché c’è stata una decisione che ha cambiato la partita. Non ho mai parlato di arbitri, ma abbiamo la possibilità di utilizzare Var, che può essere utile in situazioni come quelle di oggi. Loro hanno segnato di rigore, con un rigore che non c’è, come dicono tutti”. Secondo Monchi, “bisogna vederlo, dobbiamo riflettere L’arbitro è l’ultimo responsabile, ma c’è una persona che non è la prima volta protagonista di queste situazioni, c’era anche l’anno scorso contro l’Inter (si riferisce ad Orsato, n.d.r.). Sono convinto che nessuno lo faccia di proposito, ma la Roma non può sempre non parlare. Chiediamo giustizia. Io sono un difensore ad oltranza del Var e credo che protegga tutto. Oggi era una situazione chiara in cui il Var doveva intervenire”. Il ds della Roma per una volta è ‘un fiume in piena’: “posso capire tutto ma credo che il Var intervenga quando c’è un errore in flagranza – dice ancora Monchi –. Ogni volta che guardo l’episodio mi arrabbio. Non sono d’accordo, è un errore chiaro. Almeno il Var deve richiamare l’arbitro per far rivedere l’episodio del rigore. Non dimentichiamoci che siamo in tanti a lavorare per questa squadra e per questi tifosi”
FIORENTINA-ROMA 1-1
FIORENTINA (4-3-3): Lafont 5,5; Milenkovic 6, Pezzella 6, V. Hugo 6,5, Biraghi 6; Benassi 5,5 (29’st Dabo 6), Veretout 6,5, Gerson 6,5; Chiesa 6,5, Simeone 5 (32’st Pjaca 6), Mirallas 5,5 (7’st Fernandes). A disp: Dragowski, Ceccherini, Diks, Hancko, Laurini, Dabo, Eysseric, Fernandes, Pjaca, Vlahovic, Sottil. All: Pioli 6
ROMA (4-2-3-1) Olsen 6; Florenzi 6,5, Jesus 5,5, Fazio 6, Kolarov 6,5; Nzonzi 6, Pellegrini 6; Under 4,5 (29’st Schick), Zaniolo 6 (21’st Cristante 6), El Shaarawy 5,5 (11’st Kluivert 6); Dzeko 5. A disp: Mirante, Fuzato, Manolas, Marcano, Santon, Pastore, Coric, Cristante, Kluivert, Schick. All: Di Francesco 6
Arbitro: Banti (Livorno)
Marcatori: 32’pt (rig) Veretout, 40’st Florenzi
Ammoniti: Nzonzi, Fazio, Pellegrini (R) Biraghi, Veretout, Vitor Hugo (F)
Espulsi: –