L’Associazione Sportiva Dilettantistica EquiAzione organizza, nella cornice del Parco Regionale dei Castelli Romani, diverse iniziative che animeranno la bella stagione della valle del Vivaro e coinvolgeranno le associazioni locali in un percorso di rete volto alla riscoperta del territorio e delle culture che lo abitano. La Festa del Buttero Contemporaneo sarà una festa lunga un’estate.
“L’idea della festa del Buttero Contemporaneo nasce dalla volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione, quella del buttero, per valorizzare il territorio e la sua cultura, vivere responsabilmente l’ambiente” afferma Matteo Attolico, presidente dell’associazione EquiAzione durante la conferenza stampa di lancio delle iniziative, tenutasi presso la Casa del Parco Regionale dei Castelli Romani.
“Quello del Buttero Contemporaneo è un progetto che si propone di avviare attività e percorsi protetti, non assistenziali, con le persone con disagio o disabilità, restituendo loro un senso di appartenenza alla comunità” racconta Alberto Broccatelli, antropologo, presidente di Ciampacavallo Onlus aggiungendo, inoltre, “Vogliamo proporre un altro modo di vivere il cavallo rispettando il più possibile la sua identità animale. Per questo parliamo de #laltraequitazione. I nostri cavalli vivono in branco, liberi di sperimentare la loro socialità. Sono soggetti attivi all’interno delle relazioni che instaurano con gli esseri umani”.
“E’ questo il sociale che ci piace, un sociale che sa integrare e coinvolgere, che sa mettere in piedi buone pratiche a partire dal territorio stesso in cui viviamo” conclude Marta Bonafoni, Consigliera Regionale del Lazio per le Politiche Sociali e Salute.
Le iniziative organizzate da Equiazione, in collaborazione con Ciampacavallo onlus, rientrano nella campagna “Parchi A Cavallo” promossa da Legambiente e da Turismo a Cavallo per incoraggiare la crescita del turismo equestre come modello di turismo sostenibile, per valorizzare l’immenso patrimonio naturale custodito dai parchi e dalle riserve naturali italiane, ripartendo da chi nei parchi vive e lavora, soprattutto le giovani generazioni che scelgono di intraprendere attività economiche sul territorio rilanciando una nuova economia civile, ecologica e solidale. Sono inoltre patrocinate dal Parco Regionale dei Castelli Romani, dal Comune di Castel Gandolfo, dal Consorzio SBCR e sostenute dalla Fondazione Prosolidar.
Sabato 1 e domenica 2 Luglio: LA TRANSUMANZA DELLE IDEE 2017
La transumanza per EquiAzione è un rito che si ripete ormai da alcuni anni. Così come quella tradizionale, parte da un’esigenza pratica: spostare un branco di cavalli dalla sede dell’Associazione di Roma a quella di Velletri e viceversa, per i campi estivi. L’occasione ha trasformato questa esigenza in un viaggio di due giorni in cui uomini, donne e bambini accompagnano i cavalli attraverso il Parco dell’Appia Antica e quello dei Castelli Romani. Un’esperienza intensa, a contatto con la natura, dove il lavoro di squadra nella gestione del branco è di fondamentale importanza.
La transumanza di EquiAzione vuole muovere persone e cavalli, trasformando per qualche giorno la nostra cultura in una cultura nomade; vuole tutelare l’ambiente, scegliendo una modalità “eco” di stare in viaggio; vuole promuovere i territori che attraversa, dimostrando che è possibile fare turismo “slow” assaporando lentamente tutti i paesaggi che si incontrano; vuole praticare una diversa esperienze equestre, fatta di cavalli, donne, uomini e bambini che non si pongono obiettivi sportivi, ma traggono senso dall’esperienza in sé e dalla relazione reciproca.
Dal 1° luglio al 30 agosto: IL CAMPUS ESTIVO DEL VIVARO
Un campo estivo integrato allestito presso il Villaggio EquiAzione in via del Vivaro (strada provinciale 18/c n.9), in cui bambini, ragazzi e adulti con disabilità e non, vivranno un’esperienza a contatto con la natura a 360° sperimentando momenti di autonomia lontano da casa. Sono previste attività di accudimento e relazione con il cavallo e di gestione degli spazi (giardinaggio e piccola manutenzione); laboratori creativi finalizzati alla realizzazione del necessario per la festa di fine luglio, ad esempio bastoni butteri, cappelli, vestiti e finimenti; giochi con i cavalli per riuscire a portare in “campo” spettacoli e caroselli in un’ottica integrata e nel rispetto del nostro compagno cavallo. Inoltre, ci saranno delle attività realizzate in collaborazione con altre associazioni del territorio, come Pandora Casa Natura. Durante i campi saranno presenti i volontari del Servizio Civile Internazionale, provenienti da tutto il mondo.
28, 29 e 30 luglio: FESTA DEL BUTTERO CONTEMPORANEO #laltraequitazione
Tre giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti con il benessere, la cultura e la natura; spettacoli equestri e caroselli; workshop sull’artigianato tradizionale e sulla monta da lavoro non convenzionale; laboratori in collaborazione con altre associazioni ed enti tra cui Pandora Casa Natura e L’agenzia Spaziale Europea.
Per informazioni:
Tel. 338.7914508 / 347.8363629
Sulla pagina della “Festa del Buttero Contemporaneo” tutti gli aggiornamenti sulle nostre iniziative: https://www.facebook.com/butterocontemporaneo/