La Sala Stampa della Camera dei Deputati in Roma, il 9 ottobre ha ufficialmente dato il via alla Fair Play Cup, un torneo di calcio che debutterà sabato 19 ottobre. Il Centro Sportivo La Borghesiana sarà lo scenario della prima edizione dell’evento calcistico promosso dai Safetyplayers, squadra nazionale creata da Matteo Mondini e Giancarlo Restivo insieme ad alcune professionalità del settore della Sicurezza sul Lavoro e non solo.
Sul campo da gioco si darà seguito all’incontro del 28 aprile scorso quando, allo stadio di Monza, è stata giocata la prima “Coppa del mondo del Lavoro” per festeggiare la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro. In verità, si tratta di un primo segnale a livello mediatico, per operare una vera e propria rivoluzione culturale: trasformare un tema visto come un peso, un obbligo, in un valore condiviso. Per il quale tutti siamo chiamati a fare il tifo. Per contribuire a fermare la strage silenziosa delle cosiddette “morti bianche”.
Intanto fervono i preparativi per la Fair Play Cup che inizia la Week dedicata al Fair Play ch avrà come momento clou il Fair Play Day nella Sala d’Onore del Coni. “L’appuntamento del 25 ottobre al CONI, con la seconda edizione del FAIR PLAY DAY ed al centro della FAIR PLAY WEEK, sarà sicuramente una di quelle occasioni straordinarie, da non perdere in cui, oltre i giusti riconoscimenti al merito, ci sarà l’opportunità di fare una seria riflessione sullo stato dell’arte, sulla qualità etica del nostro divenire – ha detto Ruggero Alcanterini, presidente Comitato Nazionale Italiano Fair Play -. Quando alle 9.30, nel Salone d’Onore del Palazzo sede del CONI, al Foro Italico, converranno i rappresentanti delle istituzioni, dell’arte, della cultura, della comunicazione, dell’imprenditoria, dell’associazionismo e dello sport, sarà giusta la circostanza per fare il punto. Secondo la visione che della lealtà e correttezza dei comportamenti, del rispetto delle regole aveva proprio il mentore per eccellenza, William Shakespeare, verranno affrontati temi di assoluta attualità e consegnati riconoscimenti in assoluta sintonia. Allora, emergeranno valori, sentimenti ed emozioni, tutti elementi in un crogiuolo da cui usciranno segnali importanti sul fronte di una diversa etica”. Una diversa etica che sarà il filo conduttore della sette giorni dedicata al Fair Play, progetto fortemente condiviso dal CNIFP e dall’ONA, Osservatorio Nazionale Amianto, presieduto dall’avvocato Ezio Bonanni.
Ovviamente chiunque è chiamato a partecipare all’incontro del 19 ottobre quando, a partire dalle ore 15, scenderanno in campo, inoltre, la squadra della Nazionale Italiana Parlamentari, la Nazionale dei Vigili del fuoco e la Nazionale Italiana Giornalisti RAI.
L’incasso – con libera donazione – servirà per finanziare il progetto di sensibilizzazione nelle scuole italiane, denominato “School Safety Tour, a scuola con la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro”.
“Questa Nazionale è un primato mondiale, perchè non ne esistono altre, e vogliamo che diventi un orgoglio per tutto il Paese – dichiara Matteo Mondini, presidente della Safetyplayers -. Con la Nazionale daremo tutto noi stessi per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, anche partendo dalle giovani generazioni. Dobbiamo essere la squadra di tutti, di un bene condiviso, di popolo. Vi aspettiamo!”
Partner associativi Nuova Organizzazione d’Imprese, CUN Company, Compagnia delle Opere Roma e Lazio, CDO Sport e FELCON. L’evento è inoltre supportato da ANAS Gruppo FS Italiane e la campagna GUIDA e BASTA.
Sponsor Ufficiali dell’evento IS&FM, Virtus Consultant, Selfenglish, Luciano Ponzi Investigazioni, Gruppo CMB e The HUB e come loro molte altre aziende fanno da supporter per promuovere il valore della Sicurezza sul Lavoro pubblicamente. Saranno presenti numerosi rappresentanti istituzionali e personalità dello sport.
L’evento gode del patrocinio del Ministero del Lavoro, del CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’Associazione Italiana Calciatori e del Comitato Nazionale Italiano Fairplay (che dà il nome all’evento ed ai trofei). Le coppe saranno donate dalla Fondazione Renata Quattropani (Onlus che sostiene la Ricerca Umana per i pazienti oncoematologici cronici attraverso un innovativo servizio ai medici).
I giocatori della Nazionale Italiana della Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers saranno vestiti dalla LEGEA e scenderanno in campo accompagnati dai bambini di Energy Family Project Associazione per famiglie con Agenesie e amputazione e malformazione arti.