Sabato, 18 febbraio, a conclusione della raccolta fondi promossa dall’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), con sede a Nettuno (Roma), a seguito del sisma che ha colpito diverse località italiane, il Presidente Nazionale Cav. Tommaso BOVE, accompagnato dal Presidente Vicario Uff. Giuseppe DI SALVATORE, si è recato a Norcia (PG), ove in presenza del Sindaco Nicola ALEMANNO, del Vice Sindaco Pierluigi ALTAVILLA, dell’Assessore alla Cultura Pina PERLA, del Comandante la Tenenzadei Carabinieri di Norcia, Tenente Raffaele FALGINELLA e del Parroco di Nostra Signora delle Grazie, don Marco, ha consegnato alla sig.ra Fabrizia FELICI, responsabile dell’Associazione “Tutti i Colori del Mondo” che si occupa dell’assistenza a disabili, degli elettrodomestici (frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, aspirapolvere, macchina da caffè e una SmartTv) per arredare l’apposita struttura che entro breve, come assicurato dal Sindaco sarà messa a disposizione dell’Associazione, nonché una SmartTv da 55 pollici alla responsabile dell’Oratorio Nostra Signora delle Grazie, sig.ra Cinzia FIORUCCI.
Erano presenti all’evento, oltre a numerosi associati umbri, il Delegato Regionale ANCRI Umbria, Cav. Paolo PANI ed i Presidenti delle Sezioni Territoriali di Perugia, Uff. Riccardo SCAMARCIO, di Terni, Cav. Sergio PAPPONE e di Foligno (PG), Cav. Gianluca INSINGA ed il Delegato Nazionale ANCRI per le Pari Opportunità, Cav. Maria Luisa PETTINELLI.
Il Sindaco ALEMANNO, nell’occasione si è amichevolmente prestato a ricevere dal Presidente una penna dell’ANCRI, con la quale firmare la prossima delibera mentredal Cav. Maria Luisa PETTINELLI ha ricevutouna fascia tricolore ANCRI annodata, con la promessa di scioglierne il nodo al momento della consegna della struttura.
In risposta ai ringraziamenti che sono stati voluti formulare all’ANCRI, il Presidente Tommaso BOVE, citando un pensiero di Martin Luther King, secondo il quale “”…gli uomini hanno imparato a volare come uccelli e a nuotare come pesci, ma non hanno ancora imparato l’arte di amarsi come fratelli” ha aggiunto che “…solo se impareremo davvero ad amarci l’un l’altro, nessuno di noi lascerà mai più indietro nel bisogno un suo fratello”.
Nel pomeriggio, dopo una visita ed il pranzo consumato nella tendostruttura in località San Pellegrino, la delegazione dell’ANCRI si è spostata a Cascia, dove in presenza del Vice Sindaco Mario DE CAROLIS, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Spoleto, Capitano Marco BELILLI e del Comandante la Stazione Carabinieri di Cascia, M/llo Stefano VALENTINI, ha consegnato una SmartTv da 55 pollici alle responsabili dell’Oratorio della Parrocchia di Santa Maria della Visitazione, Ersila RANUCCI, Eleonora RASI e Carla GRAZIOSI.
Erano presenti numerosi bambini, che hanno ricevuto dall’ANCRI dolci e piccoli doni, e che hanno allietato il momento con i loro innocenti sorrisi, ma soprattutto un folto gruppo di giovani ai quali, in maniera particolare, si è rivolto il Presidente Bove ricordando loro come, in un particolare momento storico in cui sembrano prevalere il materialismo e l’egoismo, sia molto importante la riscoperta di valori sani e forti come quelli della solidarietà e dell’altruismo.
Il Presidente ha voluto poi ringraziare la Lega Navale Italiana – Sezione di Milano, gli amici del “Gruppo Matese” di Limatola (BN), tutti i Soci ANCRI che hanno collaborato all’iniziativa ed il Comando Legione Carabinieri UMBRIA, per la presenza e l’assistenza dei propri Militari nel contesto che, oltre ad essersi prodigati con encomiabile senso del dovere in occasione del sisma, non hanno mancato di essere presenti ad un importante momento di solidarietà.