Si torna a votare domenica 25 giugno nei 101 comuni di regioni a statuto ordinario, tutti con popolazione superiore a 15.000 abitanti, che al primo turno delle amministrative non hanno eletto il proprio sindaco. A questi si aggiungono anche i 10 comuni delle Regioni a statuto speciale.
Alle urne sono 4.304.739 elettori, di cui 2.054.516 maschi e 2.250.223 femmine, e di 5.184 sezioni elettorali. In particolare, nelle regioni a statuto ordinario, saranno interessati 4.024.231 elettori, di cui 1.918.838 maschi e 2.105.393 femmine, e 4.861 sezioni.
Tra i 101 comuni al ballottaggio anche 10 del Lazio, di cui 7 nella provincia di Roma e uno ciascuno per le province di Latina, Rieti e Viterbo.
AD ARDEA la sfida per essere eletto sindaco è tra Mario Savarese(32%) e Alfredo Cugini(42%). Sono 36.148 gli elettori; al primo turno si è recato alle urne il 53,43% degli aventi diritto.
Nel caso in cui a vincere fosse Alfredo Cugini, i 15 posti per la maggioranza sarebbero ripartiti tra le numerose liste a lui collegate. Nel dettaglio, 4 eletti proverrebbero da Con la Gente (Marcucci, Ludovici, Petrella, Mancini), 4 da Ardea Futura (Ludovici, Salvitti, Mari, Di Mario), 3 da Cuori Italiani (Iotti, Montesi, Cremonini), 2 da Patto per Ardea (Acquarelli e Neocliti), 1 da Ardea Democratica (Rossi) e 1 da Presenza Popolare (Bardi). All’opposizione sarebbero invece eletti i candidati sindaco Savarese, Cantore, Giordani e Fanco, più 5 candidati del MoVimento 5 Stelle (Caratelli, Duranti, Tarantino, Saccente, Costabile).
Nel caso di vittoria di Savarese, i 15 eletti di maggioranza proverranno tutti dal MoVimento 5 Stelle, unica lista a lui collegata. In questo caso i consiglieri saranno, dal più votato all’ultimo eletto: Caratelli, Duranti, Tarantino, Saccente, Costabile, Virgili, Passaretta, Soldati, De Luca, Zito, Grillo, Nobili, Piras, De Zanni e Scotto D’Antuono. Per l’opposizione sarebbero eletti i tre candidati sindaco perdenti più votati, cioè Cugini, Giordani e Fanco, più due consiglieri della lista Con la Gente (Marcucci e Ludovici), due di Ardea Futura (Ludovici, Salvitti), uno di Cuori Italiani (Iotti) e uno di Patto per Ardea (Acquarelli).
Elezioni 2017, ballottaggio ad Ardea: come si vota
COME SI VOTA – Si vota nella sola giornata di domenica 25 giugno; le urne saranno aperte anche nei seggi di Sabaudia dalle 7 alle 23; lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di domenica al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.
Poiché al primo turno nessun candidato sindaco ha avuto la maggioranza assoluta dei voti, per il ballottaggio nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti si sceglie tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. L’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato che si intende votare.
Il ministero dell’Interno ricorda che, “configurandosi il turno di ballottaggio come una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro l’11 giugno 2017 (giorno del primo turno di votazione); peraltro gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto nella votazione del primo turno”.
Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.