Pareggio mozzafiato al comunale di Artena, al termine di un incontro – valido per il campionato di Eccellenza laziale 2016/17 – vibrante, combattuto e ben giocato da entrambe le squadre, che non si sono risparmiate fino al 95′. Alla fine i rimpianti sono tutti per la formazione rossoverde di casa che, in vantaggio di due reti a zero e in superiorità numerica, si fa rimontare nel recupero dall’ottimo Pomezia di Gagliarducci, ancora imbattuto nelle prime tre uscite sulla panchina rossoblù (una vittoria e due pareggi). Inizio gara dai ritmi elevatissimi, con i padroni di casa subito in mostra: al 15’ Laghigna spreca una facile occasione da rete. Subito dopo rispondono i rossoblù con Ippoliti, ma è ottimo l’intervento di Fortunati a respingere la conclusione. Al 36′ Vis Artena in vantaggio: sul cross in area di Santangeli, il più lesto su di tutti è Scacchetti che batte Bolletta. Il raddoppio della formazione di casa arriva prima della chiusura di tempo con Basilico, il quale trova in mischia la giusta coordinazione per battere per la seconda volta il portiere ospite. Nella ripresa le due squadre continuano a darsi battaglia, ma al 15’ la partita sembra chiudersi di fatto quando la formazione di Gagliarducci rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Palermo. Gli ospiti, invece, proprio da quel momento fanno partire la tenace rimonta: accorcia subito le distanze con Onorati, sfruttando un cross in area di Gamboni, quindi – sfruttando gli errori dei padroni di casa, che non riescono a chiudere il match in più occasioni, grazie anche a un ottimo Bolletta – lo stesso Gamboni pareggia incredibilmente al 95′, nell’ultimo minuto di recupero accordato dal direttore di gara, con una gran punizione dal limite che non lascia scampo a Fortunati.
IL TABELLINO
VIS ARTENA: Fortunati, Santangeli, Gentile, Pizzuti, D’Ambrosio, Coppola, Gatta (43’ st. Tagliaboschi), Basilico, Laghigna, Scacchetti (44’ st. Fazi), Romagnoli. A disposizione: Sabelli, Farmeschi, Fabiani, Cesaretti, Saturno Fazi. Allenatore: Ciardi.
POMEZIA CALCIO SDP: Bolletta, Angelelli (1’ st. Tortora), Kikabidze (36’st. Di Fiandra), Leone, Benedetti, D’Andrea, Gamboni, Prati (12’ st . Ascenzi), Onorati, Ippoliti, Palermo. A disposizione: Mastella, Ferazzoli, Borshi, Bizzaglia. Allenatore: Gagliarducci.
MARCATORI: Scacchetti 36′ pt. (V.A.), Basilico 46′ pt. (V.A.), Onorati 18’ st. (P), Gamboni 50′ st. (P).
ARBITRO: Di Matteo di Roma 2
ASSISTENTI: Di Giacomo di Tivoli, Cherchi di Latina.
NOTE: Espulso Palermo 15′ st (P) per fallo di gioco. Recupero 2’ pt., 5’ st.
(foto: addetto stampa Pomezia Calcio SDP, Salvatore Cannata)