Vittoria serviva e vittoria è arrivata, per il Pomezia Calcio Selva dei Pini, nella terza giornata del Campionato di Eccellenza 2016/2017. Era necessaria una scossa per risollevare il morale e la classifica della formazione di Andrea Persia, reduce dal doppio k.o. nelle prime due uscite ufficiali stagionali ma rigenerato dai nuovi innesti annunciati in settimana. Battuto tra le mura amiche il Racing Club per 2-0, grazie a una rete per tempo che frena la corsa della formazione allenata da Pino Selvaggio dopo il buon inizio di stagione. Dopo aver osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, la formazione rossoblù è apparsa contratta nei primi minuti del match disputato al Comunale, ma a dare la sveglia sono stati proprio i nuovi acquisti Palermo e Gamboni: già al 4’ quest’ultimo impatta un pallone pericoloso sottoporta, che sorvola di poco la traversa. I ragazzi di Persia spingono e vanno in vantaggio al 18′ grazie alla concessione di un calcio di rigore per un fallo in area dell’ex Caratelli su Di Fiandra, che a sua volta dal dischetto spiazza con freddezza Cojucaru. Il vantaggio è come una liberazione e, sulle ali dell’entusiasmo, Igliozzi al 25’ sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione dalla distanza coglie la traversa. Nella ripresa il Pomezia gestisce il vantaggio senza troppi affanni e chiude la gara a tre giri d’orologio dal 90′ con Lisari, dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Gamboni. Soddisfatto a fine gara il Direttore Sportivo dei rossoblù, Angelo Cristofoletti: “La squadra ha reagito al meglio dopo un inizio difficile: nel primo tempo abbiamo dominato, peccato per il leggero calo nel corso della ripresa ma era fisiologico. Abbiamo cambiato in pochi giorni il modo di giocare e di questo va dato atto al mister”.
IL TABELLINO:
POMEZIA CALCIO CALCIO SDP: Bolletta, Tammaro, Buccioni, Prati (46′ Ippoliti), D’Andrea, Leone (23’ st. Lisari), Gamboni, Palermo, Di Fianfra, Ciotti, Igliozzi (26’ st. Borshi). A disposizione: Pescetelli, Benedetti, Angelelli, Onorati. Allenatore: Persia.
RACING CLUB: Cojucaru, Poklacki, Oliva, Bacchiocchi, Ugolini, Caratelli, Ritano, Pratelli (16’ st. De Renzi), Bianchini (7’ pt. Seferi), Buonocore (33’st. Brignone), Priori. A disposizione: Teresi, Felici, Paolucci, Bonomo. Allenatore: Selvaggio.
ARBITRO: Bocchino di Roma 1.
ASSISTENTI: Morena di Latina, D’Ascoli di Roma 1.
MARCATORI: 18′ pt. Di Fiandra (rig.), 42′ st. Lisari.
NOTE: Ammoniti Igliozzi e D’ Andrea (P), Ugolini e Seferi (RC). Recupero 2’ pt., 4’ st.
Andrea Persia, tecnico del Pomezia Calcio SDP, può finalmente festeggiare la prima vittoria stagionale (foto: Salvatore Cannata)