fbpx

Doppio sold out anche per “Anzio nel Cinema” al Parco Archeologico della Villa di Nerone

Premiata l’attrice Evelina Nazzari. L’Assessore Nolfi: “Siamo di fronte ad una stagione entusiasmante, frutto di un lavoro di squadra aperto alle eccellenze del nostro territorio”

Doppio sold out anche al Parco Archeologico per le prime due serate della settima edizione della rassegna “Anzio nel Cinema”. Sabato scorso, 5 agosto, la rassegna si è aperta con l’omaggio al grande Amedeo Nazzari, che ad Anzio amava villeggiare nella sua casa a Lido Marechiaro, con premiazione dell’attrice attrice di teatro, Maria Evelina Buffa -Nazzari e con la proiezione del film, girato ad Anzio, “Le Notti di Cabiria”, regia di Federico Fellini. L’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi, insieme all’organizzatore della rassegna, Patrizio Colantuono, ha donato “La Fanciulla d’Anzio” all’attrice, figlia di Amedeo Nazzari che “con devozione – ha ricordato Patrizio Colantuono – donava 100.000 lire per contribuire alla festa di S. Antonio alla quale teneva tantissima. Erano i gloriosi anni 60 ed Anzio, ieri come oggi, era un set cinematografico a cielo aperto ma anche il luogo ideale per trascorrere le vacanze”.

Altro sold out ieri sera, con l’emozionante proiezione del cortometraggio L’Appello, vincitore al Giffoni Film Festival, realizzato dalla classe IV della scuola Gianni Rodari di Lavinio – Istituto Comprensivo Anzio terzo. A seguire il film “Quo Vado”, girato anche nella riserva di Tor Caldara, record d’incassi al botteghino, con la straordinaria interpretazione di Checco Zalone.

“Siamo di fronte ad una stagione estiva entusiasmante – ha detto l’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi – con grandi successi per tutte le manifestazioni in programma frutto di un lavoro di squadra, aperto alle eccellenze del nostro territorio, che ha puntato a valorizzare i siti e le bellezze, uniche, di Anzio. E’ stato emozionante premiare Evelina Nazzari ed ascoltare quanto suo padre, attore di levatura straordinaria, fosse innamorato della nostra Città”.

Lunedì 21 agosto “Anzio nel Cinema” si concluderà rendendo onore a Paolo Villaggio, protagonista assoluto del cinema italiano, recentemente scomparso, con la premiazione all’attore Plinio Fernando, in arte “Mariangela – figlia del ragionier Ugo Fantozzi”, che interverrà prima della proiezione del film “Camerieri”, interamente girato sulla Riviera Zanardelli, con la regia di Leone Pompucci (1995).

Tutti gli appuntamenti della settima edizione di “Anzio nel Cinema”, al Parco Archeologico della Villa di Nerone, dal 5 al 21 agosto, prevedono la proiezione, ad ingresso libero, di film girati ad Anzio come “Le notti di Cabiria”, “Quo vado”, “Il caffè del generale”, “The Wall”, “Il talento di Mr. Ripley”, “Ettore Lo Fusto”, “Il cuore grande della ragazze”, “Crimen”, “Ulisse”, “Cleopatra”, “La mazzetta”, “Quo vadis”, “L’emigrante”, “Camerieri”.

Gestione cookie