La SSD Santa Lucia Basket in carrozzina è lieta di invitare e presentare l’’evento che si terrà domani venerdì 5 Maggio dalle ore 11.00 alle ore 14.00 a Ostia presso il Pala Assobalneari, Piazza Regina Pacis, 13.
Alcuni atleti del Santa Lucia Basket in carrozzina incontreranno gli studenti dell’ Istituto Vincenzo Pallotti (scuola media e liceo scientifico) in un incontro dedicato ai temi della disabilità, dello sport paralimpico e dell’inclusione sociale. Seguirà una dimostrazione pratica in cui gli studenti saranno invitati a giocare in carrozzina.
Interverranno Matteo Cavagnini, capitano del Santa Lucia Basket e capitano della nazionale di basket paralimpico dal 2010 al 2016, un dirigente delle Stelle Marine (ancora da definire) e, probabilmente, Alice Sabatini, giocatrice delle Stelle Marine e Miss Italia 2015.
Nelle intenzioni del Santa Lucia Basket questo sarà il primo di altri eventi, attualmente in fase di organizzazione, che si terranno nel X Municipio. La società promuove queste manifestazioni per diffondere la conoscenza dello sport paralimpico e per sensibilizzare sui temi legati alla disabilità.
La Fondazione Santa Lucia è stata costretta a chiudere l’attività del basket in carrozzina a maggio 2016 per gravi problemi economici, in seguito a una vera e propria mobilitazione di giocatori, amici e tifosi la società è stata ceduta a titolo gratuito dall’allora presidente (il dott. Luigi Amadio, recentemente scomparso) a due atleti storici della squadra: Matteo Cavagnini e Mohamed Sanna Ali. Dal luglio 2016 giocatori, staff e collaboratori giocano e lavorano gratuitamente per la squadra con lo scopo di garantirne la sopravvivenza, riaprire definitivamente anche il settore giovanile e con la speranza di risollevare le sorti di entrambi i team. Hanno parlato della vicenda anche vari giornali nazionali, il Tg5 e il Tg2 ma siamo ancora molto lontani dalla soluzione del problema.
una presentazione della squadra, il link di un video promo
https://www.youtube.com/watch?v=KmxGdM8To-0
e di un articolo de “La Stampa”