fbpx

Dall’ 8 al 10 luglio: In programma “Èx|tra” uno spazio all’aperto per musica ed arti visive

Uno spazio all’aperto per musica e arti visive: nasce èxItra.

Un nuovo contenitore culturale che l’associazione Arci La Freccia di Aprilia proporrà ogni estate, è questo èx|tra, la rassegna di musica indipendente e arti visive in programma dall’8 al 10 luglio nello spazio rinnovato dell’Ex Mattatoio. èx|tra si svolge all’aperto, è un fuori programma e nella sua edizione 2016 sarà #fuoricultura, una tre giorni rovente di intrattenimento e vitalità.

Headliner della manifestazione gli Otto Ohm, band con 20 anni di carriera e 6 dischi all’attivo che sabato 9 luglio infiammerà il palco con sonorità dub-reggae. Ad aprire la serata la Domino Crew, storica formazione reggae del litorale. La serata continuerà con i sound system di Kdb, Troublehead e Kallagan.

Domenica 10luglio spazio a una delle rivelazioni della scena musicale romana: i Joe Victor, che con il loro folk-country hanno infiammato in questi mesi i club della capitale. A seguire il pubblico ballerà con le selezioni di Chief Soul Officers, mentre in apertura di serata gli appassionati di calcio potranno seguire su maxischermo la finale degli Europei.

Venerdì 8 luglio la finale del contest Aprilia Original Music 2016, promosso dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Fucina Musicale Giovanile e il Consiglio comunale dei Giovani. Il concorso regionale giunto, alla sua quarta edizione, porterà sul palco le band emergenti del territorio.

Per tutte e tre le serate, a scaldare l’ambiente prima dell’inizio dei live, showcase acustici accompagneranno chi sceglierà di provare le proposte culinarie di èx|tra.
Negli spazi interni la mostra di Betterpress Lab, laboratorio artistico di stampa a caratteri mobili e l’allestimento del laboratorio d’arte incisoria La__Linea Contemporanea. Presente anche la seconda edizione del contest Aprilia Original Artist.

èx|tra, dal latino extra «fuori», è un aggettivo invariabile, che mantiene la sua forma sia al singolare che al plurale e indica lo straordinario, l’insolito, il non usuale. Dentro queste cinque lettere ci sono le radici e la visione di Arci La Freccia. La storia di un luogo riqualificato da arte e cultura indipendenti che è “Ex” perché non più mattatoio e “tra” le persone che in 15 anni di attività lo hanno attraversato, vissuto, animato. Oggi questo spazio è èx|tra, fuori cultura.
Per l’occasione il piazzale verrà completamente trasformato. Spazi relax, corner gastronomici, cocktail bar e musica live. Il modo migliore per godere della buona musica all’aperto e vivere il sapore dell’estate.

CHI SIAMO – L’Ex-Mattatoio di Aprilia è uno spazio pubblico autogestito dall’associazione culturale Arci La Freccia che dal 2001 promuove arte e cultura indipendenti: live musicali, esposizioni artistiche, cinema, corsi di formazione. Lo spazio e le attività promosse sono diventate un punto di riferimento importante sul territorio Pontino, creando aggregazione e sinergie fondamentali e necessarie.

Responsabile comunicazione: Flavia Poli 333.3971467
Hashtag: #Fuoricultura
Facebook: https://www.facebook.com/extramattatoio/?ref=ts&fref=ts
https://www.facebook.com/lafreccia.arci/?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/exmatta
Instagram: https://www.instagram.com/exmatta/
Associazione Arci La Freccia – Ex-Mattatoio
Via Cattaneo 2, APRILIA (LT) – www.exmattatoio.it
Info: 06 90288364 – info@exmattatoio.it

OTTO OHM
Gli Otto Ohm si formano per opera di Andrea Vincenzo Leuzzi detto “Bove”, che inizia a suonare in un mini studio allestito in casa. Dopo l’uscita del singolo “CREPUSCOLARIA”, il gruppo pubblica nell’Ottobre 2000 l’album d’esordio omonimo “OTTO OHM” dal quale vengono estratti altri due singoli: ”TELECOMANDO” e “AMORE AL 3° PIANO”.
Seguono, nel 2003, PSEUDOSTEREO (ORO NERO, FUMODENSO, CHRISTINA NON LO SA) e, nel 2005, “NAIF” anticipato dal primo singolo estratto “DOMANI” al quale seguiranno”LE NOSTRE BUONE INTENZIONI” e “STRADE INQUIETE”.
Nel 2007 Bove collabora alla scrittura e alle registrazioni del brano “A me ricordi il mare”, contenuta nell’album di Daniele Silvestri “Il Latitante”. Sempre in quell’anno gli Otto fondano la loro etichetta “Little Stuff “ che avrà come prima produzione il loro nuovo album “COMBO”, uscito nel 2009, anticipato dall’uscita del singolo e del video “Come parlo di te” seguito da “Evito la forma”, “In questo specchio” e “Cupo”. Nel novembre 2011 esce il loro quinto album “Ohm Made – Live in Studio”, un doppio cd di 25 brani, quasi tutti riarrangiamenti dei loro lavori precedenti, da cui viene estratto il singolo inedito Disco tristo. Dopo sei anni si ripresentano sulla scena con un nuovo album di inediti “BOXER ” orgogliosamente registrato in analogico, utilizzando mezzi e tempi da golden age della discografia. Esce nel marzo 2015 con il singolo ”Vedere la vita che va” ancora programmato nelle radio. “Come l’ultimo giorno” e’ il loro secondo estratto dall’album, ora in rotazione nei network nazionali.

Gestione cookie