fbpx
Roma Capitale

CONVEGNO ENDOMETRIOSI:QUANDO IL DOLORE DIVENTA UN PROBLEMA SOCIALE

L’endometriosi riguarda il 15% e il 20% della popolazione femminile in età riproduttiva ma nonostante 150 milioni di donne nel mondo ne sono affette (3 milioni solo in Italia) dell’endometriosi si sa poco e nulla. Dalle testimonianze che abbiamo raccolto in questi mesi di preparazione si è percepito quanto è invalidante il dolore provocato dalla patologia, quanto poco ne parlano le giovani donne colpite dalla stessa e quanto il problema più grande legato all’ Endometriosi sia il ritardo nella diagnosi, che spesso arriva dopo 10 anni dai primi segnali.

Il primo convegno dell’associazione Con_tatto dedicato all’endometriosi è stato pensato dagli addetti ai lavori come un convegno che ha la precisa volontà di far incontrare specialisti del settore e la popolazione del territorio per poter stabilire un punto di incontro significativo per una patologia ad altissimo impatto sociale non ancora adeguatamente percepito dalla popolazione femminile.
La prima parte del convegno, “Endometriosi: quando il dolore diventa un problema sociale”, sarà dedicata a focalizzare quali gli aspetti principali della patologia; nella seconda invece quali i risvolti psicologici e sociali. Parteciperanno come relatori con le loro differenti aree di competenza: Alessandra Romani (Assistente Sanitaria dell’associazione Con_tatto); Emanuela Lopez (psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Con_tatto); il Dr. Antonio Facente (specialista in ginecologia e medicina prenatale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore Agostino Agostino Gemelli); il Dr. Daniele Facente (Dirigente medico chirurgo specialista in anestesia e rianimazione presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina); Moreno Marchiafava (psichiatra); Beatrice Guerrini (avvocato e mediatore familiare).

L’incontro è rivolto alla popolazione scientifica (medici di medicina generale, ginecologi, ostetriche, infermieri, assistenti sanitari, psicologi, fisioterapisti), altresì è invitata tutta la popolazione che abbia il desiderio di informarsi su questa patologia.

Durante il convegno è possibile iscriversi ai gruppi di mutuo aiuto dedicati a chi quotidianamente vive la realtà dall’Endometriosi ( gruppi mutuo aiuto rivolti anche ai familiari) istituìti dall’associazione Con_tatto

Per info contattare al numero 392 433 7248 o inviare una mail a associazionecon.tatto2012@gmail.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno