fbpx
AmbienteAmianto

L’ONA continua la mobilitazione in Puglia

L’Osservatorio Nazionale Amianto continua la sua mobilitazione in Puglia con due incontri nelle città di Bari e Taranto

L’aumento dei casi di patologie asbesto correlate e di malattie neoplastiche nelle zone più “calde” della Puglia, Taranto e Bari, ha portato l’ONA ad organizzare due conferenze per il giorno 9 febbraio.

Il presidente ONA, l’avvocato Ezio Bonanni, sarà infatti presente a entrambe iniziative proprio per far fronte all’emergenza amianto e altri cancerogeni.

In Puglia c’è il rischio di una pandemia

Qual è il nesso tra esposizione all’amianto e patologie asbesto correlate? Quali sono i rischi per la popolazione? Come attuare politiche per uno sviluppo più sostenibile del territorio? E quali sono le modalità per ottenere i benefici previdenziali e il risarcimento dei danni?

Le patologie asbesto correlate più diffuse sono: mesoteliomaasbestosiplacche pleuricheispessimento pleurico cancro ai polmoni.

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha istituito un servizio di assistenza medica e legale gratuita proprio per le vittime amianto.

Per poter accedere ai servizi di assistenza ONA basta collegarsi ad uno dei siti istituzionali ONA e avvocato Ezio Bonanni, oppure chiamare il numero verde gratuito 800 034 294.

La mobilitazione ONA nella città di Taranto

La prima assemblea, “Danno da amianto: tutele previdenziali e risarcitorie”, si terrà a Taranto a partire dalle ore 9 presso il Tribunale, nella sala della Scuola Forense (Via Marche c/o Palazzo di Giustizia), in un evento che è stato altresì accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Scuola Forense di Taranto, aperto alla partecipazione di lavoratori, cittadini e operatori della giustizia.

Tra i relatori l’avvocato Ezio Bonanni, presidente ONA, magistrati e consulenti, con la partecipazione e la testimonianza delle vittime, di coloro cioè che sulla loro pelle hanno vissuto il dramma dell’amianto a Taranto. I lavori saranno preceduti dalla conferenza stampa.

Per l’occasione l’ONA presenterà i dati delle rilevazioni epidemiologiche sull’emergenza amianto nelle città di Taranto e Bari e per tutta la regione Puglia: nuovo epicentro dell’emergenza amianto in Italia, non solo sanitaria e giudiziaria ma anche ambientale e sociale.

In quell’occasione si farà il punto sulle seguenti inchieste giudiziarie, dall’Ilva alla Marina Militare, alla C e alla Bridgestone di Bari. Interverranno: Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto; Gaetano Veneto, già ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Bari, Giulio Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Dionisia Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Ciro Pozzessere e Pietro Crescenza, tecnici Contarp, Vittoria Orlando, Presidente Sezione Lavoro Tribunale di Taranto e Anna Maria Stasi, Medico Funzionario INAIL.

Secondo appuntamento con la prevenzione amianto, nella città di Bari

Il pomeriggio alle 15.30 tocca alla città di Bari, questa volta al Teatro San Giuseppe Marello di Bari (Via Monte San Michele, 34 – Bari- Ceglie del Campo) , dove si terrà l’assemblea pubblica, che sarà presieduta dall’avvocato Bonanni, sul tema “Amianto, un killer da sconfiggere”. Interverranno: i consiglieri regionali Ignazio Zullo (Forza Italia) e Antonella Laricchia (M5S), Vito Vasiento, Segretario Associazione Vittime dell’Amianto Bari, Giovanni Gentile, coordinatore ONA Taranto, Domenico Favia, coordinatore ONA Puglia, Luigi Giovannelli, coordinamento ONA Puglia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno