fbpx

Il “Comitato per Lavinio”, contesta un nuovo possibile impianto per la gestione dei rifiuti

COMITATO PER LAVINIO

Associazione Socio-Culturale Sede: Viale delle Margherite n 125, LAVINIO-ANZIO

Reg. n. 1287 del 1-3-2007 Email: comitatoperlavinio@hotmail.com

CF: 97449860580

Prot N.250117

A: Sindaco di Anzio via Pec

Assessore all’Ambiente via Pec

Oggetto: Impianto di gestione rifiuti ditta Eco-Transport

 

Egregio Signor Sindaco ed Egregio Assessore,

abbiamo appreso dalla stampa che è in corso di approvazione, a cura di Roma Città Metropolitana, un impianto di gestione dei rifiuti speciali presentato dalla ditta ECO TRANSPORT S.R.L. con Sede Legale in Anzio Via del Melograno n. 70 C. F. e P. IVA 10394371008, iscritta all’Albo Gestori Rifiuti al n. RM15851 del 19.07.2015, Legale Rappresentante Sig. Stefano Massa.

A tale proposito abbiamo accertato che tale impianto, la cui prevista ubicazione è in via delle Cinque Miglia a Lavinio, rientra, in modo funzionale, nell’appalto della gestione dei rifiuti affidato alla Società Camassambiente (provv. n 43 del 25 marzo 2015) e che la ditta appaltatrice ha, per alcuni aspetti, sub-appaltato alla ditta Eco-Transport. In particolare il subappalto riguarderebbe il trasporto e lo stoccaggio di alcuni tipi di materiali provenienti dai due punti di raccolta “usa e getta” come riportato nella determinazione n. 4 del 17/1/2017 con cui il Comune di Anzio approva la proposta di subappalto ritenendola funzionale ed aderente al contratto con la ditta Camassambiente. Non è nostra intenzione fare inutile allarmismo ne, tanto meno, cavalcare tigri inesistenti, intendiamo però porre all’attenzione delle SSVV questo nuovo fatto che va letto nell’ambito di una situazione di degrado generalizzato di Lavinio e delle zone limitrofe. Abbiamo preso contatto, in via informale con gli Uffici di Roma Città Metropolitana ed abbiamo ricevuto conferma del fatto che, essendo il progetto in via di considerazione da parte di un’apposita Conferenza dei Servizi, esso ha certamente caratteristiche tali da impattare in modo sensibile con l’ambiente. Siamo quindi a raccomandare alle SSVV di predisporre un’adeguata partecipazione alla Conferenza dei Servizi, che avrà luogo il 2 marzo 2017, da parte di persona adeguatamente informata di Codesta Amministrazione , al fine di evitare le catastrofiche conseguenze di una passata Conferenza di Servizi in cui fu dato parere positivo ad una centrale per la produzione di Bio-metano contro il parere e l’interesse degli abitanti della zona interessata, che è la stessa in cui è previsto questo nuovo insediamento.

Invitiamo altresì le SSVV a dare la massima informazione relativamente a questo progetto e restiamo disponibili, come Comitato di Cittadini, a dare il nostro contributo alla divulgazione di tali informazioni.

Con osservanza.

Anzio 25-1-2017 (Dr. Sergio Franchi)

 

Gestione cookie