Ad Amalfi, presso la “Sala don Andrea Colavolpe” , all’interno della cornice della XI edizione di …incostieraamalfitana.it Fes
Collettiva di Artisti ad Amalfi curata da Loredana Finicelli
Si inaugura cosi’ in Puglia l’edizione 2017 della kermesse itinerante a tappe, giunta alla settima edizione, nota come Photofestival Attraverso le pieghe del tempo, una manifestazione artistico-culturale molto conosciuta in Italia dagli addetti ai lavori e creata dall’Associazione Occhio dell’Arte, che rinnova per il secondo anno un gemellaggio davvero sinergico con il direttore organizzativo Alfonso Bottone e la sua manifestazione.
Curata da Loredana Finicelli, questa mostra non si pone l’obiettivo di dare forma a un tema, bensì si propone una sfida molto più ambiziosa, vale a dire quella di provare a interpretare uno spazio, di riconfigurarlo a partire proprio dai limiti e dalle potenzialità che tale spazio offre. L’Esposizione ESCAMOTAGE 1.0, infatti, costituisce l’opportunità per ogni artista di instaurare un dialogo dinamico e interattivo con lo spazio che ospiterà i propri lavori, mentre il piccolo formato sperimentale offre l’occasione per ognuno di uscire dai consueti schemi espressivi per intraprendere una sfida con la propria abilità creativa, e realizzare opere di estrosità tecnica e di impatto visivo. Gli artisti in esposizione sono chiamati a declinare lo spazio secondo una sensibilità propria e una visione altamente soggettiva, ma anche secondo una elaborazione tecnica e compositiva tale da risultare insolita e singolare.
Artisti romani, artisti marchigiani, artisti del giro dell’associazione storica dei “Cento pittori di Via Margutta” si incontrano in una agorà immaginaria e, in questo luogo della costruzione ideale e concettuale, dialogano, riflettono, si contaminano, si amplificano vicendevolmente in uno scambio che si spera altamente proficuo e foriero di nuove e ulteriori sperimentazioni future.
L’XI edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del libro in Mediterraneo, in cui è inserita l’Esposizione ESCAMOTAGE 1.0, si avvale di numerosissimi patrocini. La Commissione Europea, i Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, I Parchi Letterari, I Borghi più belli d’Italia, la Società Dante Alighieri, il Touring Club Italiano (territorio di Salerno), l’ UNPLI – Comitato Provinciale di Salerno, l’Association Internationale Critiques Litteraires, il Portale Letterario, il Centro per il libro e la lettura, sono tutti soggetti coinvolti e partecipi dell’iniziativa.
Loredana Finicelli storica dell’arte, critico d’arte, curatrice ed esperta di tecnologie digitali applicate alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico, è Dottore di ricerca in Storia dell’Arte moderna e contemporanea presso Sapienza, Università degli Studi di Roma, e, dal 2007, docente di “Multimedialità dei Beni culturali” per l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
È direttore scientifico dell’Associazione culturale Art Gallery Alfa (α) presieduta da Paola Zucchini di con sede a Potenza Picena (MC) ed è tra i curatori della collana di Arte contemporanea “Ciottoli d’Arte” della Lithos Edizioni, Casa editrice di Roma. Dal 2008 è docente di Lettere nell’Istituto Tecnico Commerciale Paritario “Tuscolano” di Roma.
È membro e attivista del Dì’ Gay Project, Associazione culturale di Roma operante nel campo dei diritti civili.
Per molti anni ha collaborato con l’Università di Roma “La Sapienza” e ha insegnato in corsi universitari le discipline afferenti all’Informatica umanistica.
Tra le sue pubblicazioni vi sono monografie per artisti contemporanei (Gino Berardi, Memoria…Segni e sogni, Fondazione Pescarabruzzo Edizioni, Pescara 2016 a cura; Leonardo Serafini, Le immagini dell’imprevisto, Roma 2015, a cura); saggi critici, saggi scientifici e molti altri contributi.
Tra i volumi: Le Biennali romane, De Luca Editori d’Arte 2010; Informatica per i Beni culturali (con ) Antonella Sbrilli), Ram Multimedia (2002) 2007; Biblioteca on line, Lithos Edizioni 2006.
La mostra “ESCAMOTAGE 1.0″ terminerà il giorno 6 giugno ed è ad ingresso libero.
Lisa Bernardini