fbpx

AVVISO: Cittadini, attenzione alle firme: multe salate

Una firma può costarvi molto caro, anche settecento euro. La legge è chiara: una doppia firma sulle liste elettorali può essere punita con una multa decisamente salata. La raccolta ufficiale avviene in sede comunale ed è consigliabile di recarsi unicamente lì per firmare la vostra preferenza sulle varie liste elettorali. Si raccomandano i cittadini di controllare se risulta abbiano firmato una volta sola onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Le multe sono in agguato perché, insieme a quella a la raccolta firme anche per la questione dei numeri civici.
Si è già verificato in molti comuni d’Italia: nel 2010 a Saronno è capitato a più di ottanta persone, che si sono viste invitate al pagamento di un’oblazione per un importo pari a € 667, più le spese di notifica, € 22.
Capita soprattutto a pensionati e anziani, ma pur notificando questo fatto alle autorità, la legge c’è e viene fatta rispettare secondo il principio giuridico “ignorantia legis non excusat”, cioè l’ignoranza non viene perdonata.
Per coloro a cui fosse già successo, dopo il pagamento dell’oblazione, il reato verrà estinto e non vi rimarrà alcuna traccia nel casellario giudiziale.
L’Eco del Litorale si impegna quindi a dirvi di prestare massima attenzione e di diffondere la notizia a chiunque voi conosciate.

Gestione cookie