Un caso Chikungunya anche a Latina. Lo comunica l’amministrazione comunale attraverso un comunicato ufficiale dopo indicazioni ricevute dalla asl. Il Comune ha già disposto gli interventi urgenti per la disinfestazione sull’intero territorio comunale. Al Goretti hanno effettuato gli esami su un paziente che presentava i sintomi della malattia trasmessa dalla zanzara Chikungunya e hanno avvertito le autorità per la dovuta profilassi.
“In merito alla nota dell’ASL di oggi 13 settembre, relativa al caso di chikungunya accertato a Latina, in cui si richiede al Comune di Latina la disinfestazione straordinaria dell’abitazione di residenza della paziente e il suo luogo di lavoro, si comunica che il Comune, attraverso il dirigente del Servizio Ambiente dr. Sergio Cappucci, si è attivato già dal tardo pomeriggio di ieri (12 settembre), coordinandosi con la Asl. Oggi è stata ricevuta formalmente la comunicazione dalla Asl inerente il caso di infezione. In mattinata è stata allertata la società di servizi incaricata dal Comune che, per applicare correttamente il protocollo previsto dal Ministero e dagli Organi preposti, sta predisponendo un piano di intervento.
Domani 14 settembre l’ intervento sarà autorizzato dal Servizio Ambiente, Igiene e Sanità dando luogo a tutte le operazioni necessarie per contrastare il problema” il comunicato dell’ente.
Nel Lazio sono 17 i casi accertati dal Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive (Seresmi) ad oggi di Chikungunya, di questi 6 nella Capitale”. Lo rende noto la Regione. “Di questi 17, dieci casi sono residenti o riportano un soggiorno nel Comune di Anzio, e sette casi non risultano aver viaggiato in Italia o all’estero nei 15 giorni precedenti l’esordio dei sintomi”.