fbpx
Editoriale

C’E’ UNA BARCA IN MEZZO AL MARE…

3 luglio 2011 – E se la barca naufragata a Pantelleria il 13 aprile 2011, dove perirono alcuni immigrati, mentre gli altri sopravvissuti, grazie all’ospitalità dei Panteschi sono rimasti nell’Isola, anziché consumarsi come un qualsiasi relitto, diventasse un Monumento a futura memoria per ricordare questo grande gesto degli abitanti dell’Isola da erigere nel posto dove è avvenuto il naufragio?
Ringrazio Mariano Rodo che me lo ha chiesto e volentieri dono il progetto che avevo nel cassetto da tempo, all’Isola.
Il monumento, alto circa 8 metri, dovrà essere essere realizzato con lastroni di Pantellerite, la pietra verde che prende il nome dell’Isola, e dovrebbe rappresentare un invaso dove poggia la barca che dovrà essere trattata con resine per fermarne il degrado. I due invasi rappresenteranno due porte simboliche, quella che guarda verso il mare la porta dell’Europa dove sventola l bandiera Italiana e quella che guarda verso terra la Porta dell’Africa con la scritta Africa.
Sopra la barca, non visibili da terra saranno inseriti alcuni pannelli fotovoltaici e delle batterie che collegate a dei led illumineranno dall’imbrunire all’alba il monumento e la bandiera Italiana.
Spero che questo mio gesto non sia l’inizio di nuove polemiche ma che venga accolto per quello che realmente è.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno