“Dopo l’approvazione in Giunta nei giorni scorsi, della delibera illustrata in Commissione urbanistica, attraverso cui erano state individuate le modalità per il completamento delle opere nei Piani di zona, oggi è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Regione Lazio e Comune di Roma.
Un accordo che permetterà, attraverso l’individuazione di soluzioni concrete e possibili, la realizzazione di opere – da anni rimaste incompiute – attraverso il recupero di risorse economiche e il superamento degli impedimenti alla realizzazione delle stesse.
Il diritto all’abitare, al centro di questo lavoro e raccordo di forze, deve essere garantito ed è proprio questo il fine che persegue il Protocollo sottoscritto. Un importante tassello che si inserisce nel percorso portato avanti in questi anni, finalizzato a trovare tutte le possibili alternative e soluzioni per intervenire nel territorio regionale e in particolar modo insistendo sui quartieri romani.
Al suo interno vengono individuati sia gli indirizzi che le attività dirette alla realizzazione delle suddette opere, che saranno finanziate secondo priorità attraverso criteri e oneri supportati dalle amministrazioni regionali e comunali. Le problematiche e le criticità verranno affrontate anche attraverso l’ascolto delle richieste delle cittadine e dei cittadini attraverso una compartecipazione dei soggetti interessati e la collaborazione finalizzata al perseguimento dell’interesse pubblico sotteso all’Edilizia Residenziale Pubblica.
Un obiettivo, che potrà essere attuato e reso possibile grazie al lavoro dell’assessore all’urbanistica e alle Politiche Abitative della Regione Lazio Massimiliano Valeriani, che permetterà alle nostre cittadine e cittadini di vedersi migliorata la qualità della vita e concesso il diritto fondamentale dell’abitare in questa situazione emergenziale”.
Così in una nota, la Consigliera del Lazio Marta Bonafoni, Capogruppo della Lista Civica Zingaretti e componente della Commissione speciale sui piani di zona.