La pole position di Spa Francorchamps è stata conquistata da Carlos Sainz della Ferrari. In seconda posizione Sergio Perez della Red Bull e terzo posto Fernando Alonso dell’Alpine. La Q1 ha visto un pimpante Max Verstappen della Red Bull che ha fermato il tempo in 1’44’581. Il leader del mondiale e campione in carica ha staccato di 5 decimi la Ferrari di Carlos Sainz e di 8 decimi e il suo compagno di squadra Sergio Perez. Ad un secondo netto Charles Leclerc della Ferrari. Eliminati Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo, Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri, Kevin Magnussen della Haas, Nicholas Latifi della Williams e Sebestian Vettel dell’Aston Martin.
La Q2 ha visto un gran Charles Leclerc che ha recuperato il secondo della Q1 e ha fermato il tempo in 1’44”551. Il monegasco ha chiuso davanti alla coppia Red Bull formata da Max Verstappen e Sergio Perez di 2 decimi. Solo a nove decimi Carlos Sainz. Eliminati Daniel Ricciardo della Mercedes, Pierre Gasly dell’Alpha Tauri, Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo, Lance Stroll dell’Aston Martin e Mick Schumacher della Haas.
La Q3 è stata caratterizzata dai piloti che hanno subito la penalità e di conseguenza Carlos Sainz ha realizzato la pole position. Seconda posizione per Sergio Perez della Red Bull e terzo posto per Fernando Alonso dell’Alpine davanti a Lewis Hamilton della Mercedes. Da registrare le penalità a Charles Leclerc e Valterii Bottas di 25 posizioni, Max Verstappen, Esteban Ocon, Lando Norris, fondo alla griglia e Mick Schumacher di 20 posizioni.