Sono iniziati i corsi di formazione per 200 tassisti. L’obiettivo è chiaro: migliorarne l’accoglienza. Le materie sono diverse: otto le classi d’inglese pratico, galateo culturale e cultura dell’accoglienza. Il corso si articola in cinque moduli formativi da 5 ore l’uno per ogni gruppo. Ma gli operatori torneranno in aula a scaglioni; il secondo gruppo partirà martedì 28 novembre.
“Con il ciclo di lezioni vogliamo che gli utenti rimangano soddisfatti del nuovo servizio, che i tanti turisti che affollano la Capitale possano trovare nei tassisti un punto di riferimento. Abbiamo iniziato con le prime quattro classi, tema di studio l’inglese pratico e il galateo culturale”, dichiara l’assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.
“L’idea di formare gli operatori dell’accoglienza su un vero e proprio galateo dell’accoglienza fa capo alla nostra strategia di rilancio del turismo capitolino. I tassisti sono il biglietto da visita di una città, è fondamentale che partecipino consapevolmente a un indotto del valore di 10 miliardi annui”, spiega Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.
I corsi interesseranno 750 conducenti, che saranno formati su un’adeguata “cultura dell’ospitalità” nei confronti dei visitatori nazionali e internazionali.