Incontro a Roma con lo showman Francesco Caro Valentino, in arrivo da Lecce e qualche giorno fermo nell’Urbe in occasione del suo compleanno, prima di ritornare nella amata America. Nato il 12 settembre, festeggiato quest’anno a Roma da amici e fan, è stato intercettato ed omaggiato anche dall’Associazione Occhio dell’Arte con una immagine d’Autore del noto fotografo Euro Rotelli, di dimensioni 24×30 cm, serializzata a dieci stampe e tratta da una sua serie work in progress ‘bamboo’ (Inkjet print, carta moab 300g 100% cotone).
Francesco Caro Valentino, italiano di origini e di talenti, si è fatto conoscere in tutto il mondo. Ha portato in alto ovunque il nostro BelPaese e le canzoni Italiane, ma non solo. Ha vinto premi importanti ed è stato a suo tempo nominato Ambasciatore del Festival di Velletri. La sua carriera inizia da emigrante negli Stati Uniti alla fine degli anni 60.
Grazie alla sua bravura si fa subito notare, oltre che per la prestanza fisica, per la timbrica della sua voce.
Incide cosi per la CBS e la Apollo record alcune canzoni. Approda quasi immeditamente a Las Vegas, dove si esibisce nei locali più in voga.
Presto si interessano di lui sia le radio che le tv ed arriva al ”Joe Frankyn Show”. Si esibisce quindi anche a Telemontecarlo facendosi conoscere pure in Europa.
Si scrivono recensioni stampa lusinghiere su di lui, e diventa protagonista insieme a Ray Anthony ed Abbe Lane in ”Las Vegas Extravaganza”. Questo prestigioso spettacolo fu creato proprio per lui, che ne era il capolista. Seguiranno numerose tournée a livello internazionale, con molti spettacoli fatti a scopo umanitario.
Francesco Caro Valentino canta in 5 lingue e non dimentica mai le persone meno fortunate, riuscendo a regalare sempre un sorriso.
Oltre ad essere insignito del prestigioso titolo di ”Ambasciatore della canzone Italiana del Mondo” in occasione del festival della canzone di Velletri, ricordiamo ad esempio che nel 2013 riceve il Premio Barocco per la Musica, e nel 2016 è Premio Speciale Musica alla kermesse ”Storie di donne” dell’ Associazione laziale Occhio dell’Arte” con sede in Anzio. Insieme a tanti altri riconoscimenti che gli vengono tributati nei contesti più vari, attualmente prosegue la sua carriera a cavallo tra Stati Uniti ed Europa.
La sua voce è risultata talmente carismatica che sembra dare sollievo fisico e psicologico ai malati e viene utilizzata come sottofondo addirittura durante complesse operazioni chirurgiche.
Buon compleanno, Francesco, e viva l’Italia e chi porta in alto all’estero, come fai tu, il nome del nostro Paese!
Lisa Bernardini