Bullismo, omofobia, devianza. Temi forti, che ogni giorno la cronaca ci offre con impressionante continuità. Per capire come affrontarli e con quali strumenti, il Gruppo Operativo Territoriale della Lega Consumatori di Ardea ha organizzato un convegno dal titolo “Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori”, in programma domani, venerdì 5 ottobre, presso la sala consiliare “Sandro Pertini”, in via Laurentina 25/A, con inizio alle ore 18,30.
A parlare di questi argomenti, focalizzando l’attenzione in modo particolare sulla realtà del territorio locale, la presidente della Lega consumatori G.O.T. Ardea Rina Denti (foto a lato) ha chiamato due esperti del settore, la criminologa e scrittrice Caterina Grillone e lo psicologo psicoterapeuta Roberto Fabrizi.
Ai lavori sono stati invitati anche i responsabili degli istituti scolastici del luogo. La scuola, infatti, è uno degli ambienti più a rischio, dove il rapporto diretto e di collaborazione reciproca con i genitori degli studenti diventa essenziale per conoscere eventuali stati di emarginazione sociale e contrastare comportamenti violenti da parte dei ragazzi, non solo tra coetanei ma anche nei confronti degli adulti.
Un appuntamento di grande attualità, quindi, al quale seguiranno nelle prossime settimane altri incontri su argomenti molto sensibili come la privacy, l’usura, l’educazione finanziaria, che puntano a coinvolgere in maniera diretta la cittadinanza.