Martedì 1 dicembre alle ore 10.00 per le Scuole Elementari e gli ospiti del “Giardino dei Sorrisi” e in replica alle ore 18.00 presso il Teatro Europa di Aprilia è andato in scena, in prima assoluta, lo spettacolo teatrale “Becco di Rame” tratto da una storia vera raccontata nell’omonimo libro del Dottor Alberto Briganti.
L’Associazione di Promozione Sociale “Colori nel Mondo” su concessione del Dottor Briganti ha avuto modo di tradurre in opera teatrale la favola di “Becco di rame”.
La sceneggiatura, scritta da Giulio Tassi e Giuliano Leva – quest’ultimo anche attore e regista – ha avuto la capacità di mettere in luce alcune delle esperienze e delle sensazioni che le vicissitudini della vita possono determinare: l’emarginazione, l’adattamento, la paura, la diversità, l’integrazione, la forza, il coraggio di reagire.
L’attore Giuliano Leva, che ha vestito i panni dell’oca, ha saputo con grande maestria identificarsi e trasformare il disagio vissuto dall’oca nel disagio che l’uomo vive.
Un parallelismo quello tra uomo/animale che ha sorpreso piccoli e grandi, passando da momenti intimi e drammatici a momenti esilaranti. Un’altalena di emozioni, un fiume di sensazioni: dall’ingresso dell’attore, con gesti e movimenti di eccezionale identificazione nell’oca, fino alla canzone finale della cantante Anna Di Stefano, La Donna Cannone di De Gregori, cantata magistralmente a cappella.
Un momento di riflessione che ha avuto dell’incredibile.
L’Autore stesso, il Dottor Briganti presente in sala, ha sottolineato il grande lavoro e l’eccezionale adattamento teatrale.
L’Assessore alla cultura, Francesca Barbaliscia, ha considerato quello della messa in scena come un incredibile lavoro di immedesimazione e di introspezione, un lavoro in grado di rappresentare con estrema efficacia tutti i messaggi sociali contenuti nella favola per bambini.
Lo spettacolo ha riscontrato un notevole interesse anche sul profilo tecnico, grazie alle capacità dei collaboratori: Antonio Amore alla fonica, Enrico Amore alle luci e video, Christian Sana la fotografia, la scenografia del becco realizzata da Manlio Ponzio.
Grande apprezzamento per il cartoon realizzato in collaborazione con una società italo/berlinese con colonna sonora di Carlotta Battagliero.
Giuliano Leva si è ripromesso di incontrare le scuole per parlare con i bambini e rispondere alle loro domande raccontando della sua esperienza da “Oca”.
“Abbiamo desiderio di promuovere e realizzare lo spettacolo all’interno delle scuole medie e superiori lì dove c’è la possibilità degli spazi teatrali” – commenta Giuliano Leva.
Lo riferisce l’Ufficio Stampa dell’Associazione di Promozione Sociale Colori nel Mondo.
Il viaggio continuerà anche nei paesi limitrofi e con l’occasione vi terremo informati costantemente attraverso i nostri canali di comunicazione:
pagina facebook: becco di rame
Contatti Ass. Colori nel Mondo
pagina facebook: Colori nel mondo
Cell. 3473319260