fbpx

APPELLO AL COMUNE DI ARDEA: LA FOSSA CHIEDE AIUTO

“La Fossa ha bisogno di aiuto”. Queste le parole del sig. Giuseppe Tedesco, 88 anni, residente a Via Grado, che da 30 anni si è fatto portavoce di 450 famiglie e ha sollecitato la risoluzione dei problemi riguardanti la zona degli eucalyptus (conosciuta come “la Fossa”), rivolgendosi innumerevoli volte al Sindaco Luca Di Fiori e alla Regione Lazio.

Tra i problemi riscontrati spicca l’ultimo tratto della strada di distribuzione principale della zona. Capace di collegare Via Bergamo con Via Forlì, è stato chiuso per problematiche di dissesto stradale e si è trasformato nel corso degli anni in una sorta di discarica abusiva, inquinando notevolmente il territorio circostante. Come se non bastasse, Via Forlì accoglie ogni settimana il mercato rionale, e i cittadini della “Fossa”, specialmente i più anziani, vorrebbero avere la possibilità di raggiungerlo facilmente a piedi, per non parlare della farmacia e di tutta la zona commerciale della via. E’ intollerabile infatti per i cittadini poter disporre di un gran numero di servizi vicino casa e non poterli raggiungere velocemente pur avendo, in teoria, la via per farlo.

Ma non è tutto. E’ grave anche l’ assenza di una via di esodo in caso di pericolo, fatto che, nonostante non si ripercuota nella vita di tutti i giorni, preoccupa ulteriormente i cittadini.

Il Comune di Ardea ha risposto alle numerose lettere del sig. Tedesco soltanto con una comunicazione della somma di denaro necessaria a prevenire ulteriori fenomeni di degrado, che si presume raggiunga i €150.000,00, ma non si è ancora espresso riguardo l’apertura e riqualificazione del tratto di Via dell’Idrovora.

Negli ultimi due anni Giuseppe Tedesco non si è più rivolto direttamente al Comune, e solo ultimamente ha proposto al Parroco la costruzione di una Chiesa nella zona, così da raggiungere un luogo di culto senza dover utilizzare alcun mezzo di trasporto. I cittadini della “Fossa” hanno ancora bisogno dell’attenzione del Comune. Si spera che presto queste 450 famiglie possano vivere in una zona più sicura e pulita, e che possano avere un nuovo nome per il proprio territorio, tipo “Quartiere degli eucalyptus”, ovvero dare un significato, una idea diversa da quella deprimente de “La Fossa”.

Leonardo Pistella

Luca_Di_Fiori_3
Il Sindaco di Ardea, Luca Di Fiori

Gestione cookie