Come sapete, Smart ANPR è la piattaforma che da circa un anno è stata adottata presso il comune di Ardea e che permette al cittadino di scaricare certificati anagrafici, comodamente da casa sua, tramite autenticazione SPID o CIE.
Tra tutte le app che abbiamo adottato nell’ultimo anno, SMART ANPR è quella che ha avuto un impatto maggiore ed è anche quella più apprezzata dai cittadini – commenta l’assessore Alessandro Possidoni – Considerate che nel 2020 erano stati emessi circa 7.800 certificati mentre nel 2021 siamo arrivati a circa 16.800 certificati: un aumento di oltre il 100% che ha permesso di liberare gli ufficiali di anagrafe da questa incombenza, permettendo loro di recuperare l’arretrato delle pratiche di residenza. Relativamente a Smart ANPR abbiamo una novità: con l’ingresso del comune di Ardea sulla piattaforma IoApp, da oggi tutti i certificati richiesti saranno notificati e istantaneamente disponibili, oltre che sulla stessa piattaforma SmartANPR, anche in IoApp, con la possibilità di ritrovare i certificati senza necessità di riscaricarli di nuovo”.
“In questo modo – conclude l’assessore – iniziamo ad usare concretamente il sistema IoApp, che già da diversi mesi è attivo, semplificando ulteriormente la vita dei cittadini. IoApp verrà utilizzata sempre di più nei prossimi mesi, rappresentando un altro esempio di come la digitalizzazione dell’Ente ha semplificato la vita del cittadini”.