Ieri sera in Consiglio comunale ad Ardea il Sindaco Mario Savarese ha giurato fedeltà alla Repubblica e di osservarne i principi costituzionali e normativi. Commosso, lo ha fatto dopo aver indossato la fascia tricolore. Poi, ha presentato alla città la sua giunta: il vicesindaco Ugo Bonaccorso e gli assessori Giovanni Colucci, Domenico Vozza, Sonia Modica, Graziella Maracchioni. “Sono sicuro che avranno tutto il vostro appoggio”, ha detto Savarese alla cittadinanza.
Eletto anche Alfredo Cugini come nuovo vicepresidente del Consiglio comunale di Ardea. Lo ha stabilito l’assemblea consiliare alla terza votazione, nel corso della quale Cugini ha ottenuto 16 voti, Edelveis Ludovici 5 mentre Luana Ludovici 4. Questo il risultato della prima votazione: schede bianche 16, Luana Ludovici 3, Edelvais Ludovici 5. Questo il risultato della seconda votazione: schede bianche 16, Luana Ludovici 4, Edelvais Ludovici 5.
Beatrice Piras, Paola Soldati e Riccardo Iotti invece, sono i nuovi componenti della commissione elettorale comunale di Ardea. I tre sono stati votati ieri durante la seduta dell’assemblea consiliare. Questi i voti ottenuti: su 24 voti espressi Beatrice Piras ha avuto 8 voti, Paola Soldati 7, Riccardo Iotti 5, Fabrizio Salvitti 4. I commissari supplenti sono Enrico De Zanni (8 voti), Sandro Caratelli (7 voti) e Fabrizio Acquarelli (5). Nella votazione dei supplenti Fabrizio Salvitti ha avuto 4 preferenze.
Michela De Luca è il capogruppo del Movimento 5 Stelle. E’ quanto ha comunicato in aula il presidente del Consiglio comunale di Ardea Lucio Zito, il quale ha anche sottolineato come siano pervenute richieste di formazione di due nuovi gruppi: Fabrizio Salvitti, come componente di Forza Italia, e Luana Ludovici (espressione di Noi con Salvini). Zito ha chiesto loro le autorizzazioni per usare il nome e il simbolo. Alfredo Cugini ha dichiarato di comporre il gruppo consiliare Ardea Futura. Franco Marcucci è il capogruppo del partito “Cugini sindaco”, composto anche da Edelvais Ludovici. Gli altri componenti dell’opposizione sono Riccardo Iotti (Cuori italiani), Massimiliano Giordani (Fratelli d’Italia), Luca Fanco (Lista Luca Fanco), Fabrizio Acquarelli (Patto per Ardea).
“Abbiamo lavorato a questo programma con il contributo di tutti quei cittadini che avvertono la necessità di cambiare questo territorio e principalmente coltivano il sogno di una città migliore, a misura dei suoi abitanti e della bellezze che la circondano. Il nostro paese invecchia e si impoverisce rapidamente e non possiamo più pensare solo all’immediatezza delle cose, c’è bisogno di pensare al futuro, a come sarà Ardea tra 10, 20 anni e progettare oggi significa garantire ai nostri figli un domani”. Lo ha detto il sindaco di Ardea Mario Savarese durante l’illustrazione, in Consiglio comunale, delle linee programmatiche del suo governo.
Il primo cittadino ha spiegato come sia necessario “risvegliare il senso civico e di appartenenza a una comunità che ritroverà l’orgoglio della sua storia, la sua cultura e la riscoperta, ove ve ne fosse necessità, della bellezza del suo territorio. La nostra linea politica intende coniugare salvaguardia ambientale ed esigenze economiche con la piena consapevolezza della esauribilità delle risorse ambientali”.
“’Nessuno deve restare indietro’ è il nostro motto, la solidarietà ed il cittadino sono al centro della nostra politica e quindi riserveremo particolare impegno nel sostenere reali situazioni di bisogno, recuperando risorse da una maggiore efficienza e dalla eliminazione di sprechi e clientelismi”, ha continuato, parlando oltre che dell’implementazione dei servizi anche del concetto della “ricostruzione della comunità”.