fbpx

Ardea, Barbara Tamanti su consulta superamento disabilità: “Istituiremo un vero gruppo di rappresentanza aperto ai cittadini”

“Siamo orgogliosi e fieri di esser riusciti a ottenere una consulta cittadina per la tutela e la sensibilizzazione delle persone in situazione di handicap nella nostra città. Una parte della cittadinanza che vive ai margini , quasi con pudore la propria condizione e spesso sola , crediamo che portare all’attenzione dell’ opinione pubblica le difficoltà del quotidiano e allo stesso tempo, far conoscere quello che la legge sancisce in materia di inclusione sociale, possa essere un contributo notevole all’avanzamento culturale di Ardea.

La consulta ha inoltre come scopo quello di proporre e collaborare con l’amministrazione con la quale vuole instaurare un interlocuzione utile al miglioramento della qualità di vita delle persone disabili e loro famiglie, interlocuzione che intendiamo aprire anche con enti superiori e di competenza. Consapevoli dei limiti economici imposti, da stato e regioni, restiamo convinti che la buona volontà, la conoscenza del tema, possano dare uno scatto alla buona politica .

Restiamo realisti quindi in merito alle risorse economiche a disposizione, ma le risorse umane di attenzione e cura verso la parte più fragile della popolazione, non costano soldi ma possono contribuire a compiere una inclusione sociale di rilevanza. A cominciare dall’accettazione sociale e la presa d atto che sono molte le famiglie che vivono questa difficile realtà e non possono continuare a sentirsi sole. Il primo passo è quello di aprire alla partecipazione altri cittadini e associazioni di settore per istituire un vero e proprio gruppo di rappresentanza e confronto”.

Lo dichiara in una nota Barbara Tamanti, presidente della consulta comunale per il superamento dell’ handicap.

Gestione cookie